Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

COMPLETO: Haras Du Pin, Panizzon fa centroL’amazzone azzurra conquista la vetta del Test Event Alltech FEI World Equestrian Games 2014. Sotto la sua sella, Merlots Magic

A una settimana dal successo ottenuto a Hartpury (Gran Bretagna, 8/11 agosto), in sella a Borough Pennyz, l’aviere capo Vittoria Panizzon si è aggiudicata la vittoria del CCI2* di Haras du Pin (Normandia, Francia), valido come Test Event dei Alltech FEI World Equestrian Games 2014. L’amazzone azzurra, in sella a Merlots Magic, si è imposta al comando della classifica (44 binomi in tutto) fin dalla prova di dressage, con 41.6 punti negativi. Risultato protetto da un percorso di cross country netto nel tempo e macchiato da 4 penalità nella prova di salto, che non ha, però, compromesso la sua posizione predominante in classifica (45.6 punti negativi dopo le tre prove).

“Brava Vittoria!”, ha commentato a caldo il tecnico federale seniores Andrea Mezzaroba, sintetizzando, così, in due parole, l’entusiasmo per la sua performance. “Dopo un’ottima prova di dressage – ha proseguito il CT – Vittoria Panizzon e Merlots Magic hanno concluso senza sbavature il cross country su un tracciato misurato come un CCI2*, ma sperimentato in vista di una grande occasione come quella che ci attende, il prossimo anno, in Normandia, per il titolo mondiale. Il percorso era, quindi, costruito su richieste tecniche importanti, con combinazioni impegnative e ostacoli imponenti. Le 4 penalità nella prova di salto – prosegue - non l’hanno fortunatamente spodestata dalla prima posizione. E’ stata, nero su bianco, la migliore”.

Alle spalle dell’amazzone azzurra si sono piazzati, rispettivamente in seconda e terza posizione, l'australiano Andrew Hoy su Cheeky Calimbo (46.1) e il francese Maxime Livio su Qalao Des Mers (47.9). Quarto, il fuoriclasse australiano Christopher Burton su Graf Liberty (48.1).
In rappresentanza italiana, oltre alla Panizzon, è sceso in campo anche l'agente della Polizia di Stato Pietro Sandei, in sella a Rubis De Prere. Per loro, la 23.ma posizione, con 61.7 punti negativi. “Rubis De Prere – ha dichiarato il maggiore Mezzaroba – è un cavallo giovane e ha affrontato per la prima volta, in questa occasione, un CCI2*, dimostrando, non solo di esserne all’altezza, ma anche di avere in serbo forti margini di miglioramento”.
I partecipanti del Test Event, hanno affrontato il salto ostacoli a Caen e le altre due prove a Haras Du Pin.

“E’ stato importante – ha spiegato Vittoria Panizzon - sperimentare la logistica dell’evento, con lo spostamento da Haras Du Pin a Caen, e testare il terreno del cross per mettere in programma un’idonea preparazione per un’eventuale mia partecipazione. Non mi aspettavo la vittoria – ha ammesso l’aviere capo – sono molto orgogliosa della performance di Merlots Magic, che si è ben difeso da colleghi impegnativi. Il livello dei binomi in campo, trattandosi di un Test Event per i WEG, era molto alto. L’aspetto più importante, per me, in questo concorso, è stato quello di riuscire a montare Merlots Magic, nel salto ostacoli (nostro tallone d’Achille), esattamente come lui gradisce. Riguardo al dressage e al cross, mi aspettavo da parte sua la prova che ha realizzato. E’ stata una trasferta costruttiva e anche piacevole, grazie alla presenza della delegazione federale, che ringrazio. Per me è molto importante condividere questa vittoria con l'Aeronautica Militare e con i miei sponsor, Ariat, Pure Feeds, Candioli e Pariani”.

Classifica completa: http://www.worldsporttiming.com/contenu/documents/0001_004587.pdf

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA