Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

COMPLETO: Europei Pony, Italia seconda dopo dressage
Matteo Guiducci al secondo posto della classifica individuale dopo la prima prova


Splendida prestazione della squadra azzurra pony di Completo dopo la prova di dressage ai Campionati Europei pony 2013 in corso di svolgimento nelle strutture dell’Arezzo Equestrian Centre. Il team del tecnico federale pony Jacopo Comelli (capo equipe Andrea White) e composto da Matteo Guiducci su Mon Nantano de Florys (41,70), Maria Sole Girardi su Loughtown Lass (46,20), Ludovica Bolaffio in sella a Dromalga Noor (49,80) ed Emma Pasqualini in sella a Fine and Smart van de Langenheuvel (68,10) ha chiuso la prima prova al secondo posto della classifica con 137,70 punti negativi. Otto i team in gara. Al comando della classifica dopo la prima prova c’è la Francia (136), al terzo posto la Gran Bretagna (142,20), seguono a ruota: Irlanda (142,90), Germania (147,90), Danimarca (158,50), Belgio (161,30) e infine Olanda (163,20).

Con il punteggio di 37.70 è il francese Victor Levecque con il suo Qualitat des Bourdons in vetta alla classifica generale. Azzurri nella parte alta della classifica. Dopo il dressage il nostro Guiducci detiene la seconda posizione. Al sesto posto provvisorio troviamo, invece, Maria Sole Girardi. Quindicesima piazza per Ludovica Bolaffio. Un po’ di sfortuna è toccata a Emma Pasqualini. Ieri il suo Fine and Smart ha guardato qualcosa nel rettangolo, situazione che ha purtroppo compromesso la sua gara. Per lei 50^ posizione.

Il secondo posto provvisorio occupato dall’Italia dopo la prova di dressage lascia molto soddisfatto Jacopo Comelli, tecnico del settore pony completo della FISE, al suo primo incarico federale.
“Sono molto contento delle nostre prestazioni – afferma Comelli – perché se la nostra gara non è iniziata nel migliore dei modi, ci siamo subito rialzati. I ragazzi hanno dimostrato grande fermezza e determinazione. La squadra azzurra è molto competitiva e l’idea prima di arrivare qui ad Arezzo, era già di fare un buon risultato e perché no, pensando anche a una medaglia”. Ma adesso i gli azzurri pensano all’impegnativa prova di cross di domani. “Sono convinto – aggiunge Comelli - che ci sarà da faticare, ma il percorso è stato costruito molto bene ed è all’altezza di un campionato europeo. Le insidie sono rappresentate dai tre ingressi nell’acqua e dalla parte finale del tracciato, all’interno dell’Arena Boccaccio, dove sono certo che si farà la vera selezione”. Comelli si è poi soffermato sull'atmosfera che si respira nel team ad Arezzo. “Il nostro gruppo – commenta il tecnico - sta vivendo un bellissimo campionato anche dal punto di vista dell’atmosfera. Si è creato un clima di grande collaborazione e ognuno dei ragazzi si sente veramente parte della squadra. Questo è veramente molto importante per noi. Quanto alle previsioni – conclude Comelli - credo che le prime 4-5 squadre possano lottare tutte per una medaglia, ma stiamo a vedere”. Grande attesa, dunque, per la prova di cross-country, che domani vedrà alla partenza i 51 concorrenti partecipanti al Campionato Europeo.

Nella foto di Digital World: Matteo Guiducci su Mon Nantano de Florys

Classifica individuale dopo prova dressage: http://eventcontent.hippoonline.de/821/docs/erg_dressage.pdf

Classifica a squadre dopo prova dressage: http://eventcontent.hippoonline.de/821/docs/erg_dressage_team.pdf
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA