Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

COMPLETO: FRA TRE SETTIMANE FEI NATIONS CUP A MONTELIBRETTIDal 21 al 23 la penultima tappa dell’evento in programma presso il Centro equestre militare
Dopo il debutto a Fontainbleau  dal 22 al 25 marzo, le tappe in Gran Bretagna, Polonia e Germania, sono arrivati all'Italia onori e oneri dell’organizzazione della penultima tappa della FEI Nations Cup di completo. La 5.a tappa del concorso si svolgerà presso il Centro militare di equitazione di Montelibretti, struttura estremamente ampia e non nuova a eventi di carattere internazionale. Questo circuito di gare è aperto a tutte le nazioni che schierano un team di tre o quattro cavalieri ad ogni tappa, mentre il regolamento è lo stesso che si applica al CICO e CCIO 3* FEI.
Durante la tappa precedente, svoltasi ad Aachen, i tedeschi sono tornati a vincere per  la seconda volta consecutiva dopo Strzegom (Polonia). Con solo due altre tappe da disputare, la Germania è inseguita dall’Olanda, con 20 punti di distacco, e dalla Francia, terza classificata ma a pari punti con la seconda classificata ad Aachen, la Gran Bretagna.
Nonostante gli inglesi abbiano lasciato a casa i cavalli per le Olimpiadi, ad Aachen si sono fatti notare ugualmente, anche grazie allo splendido dressage dell'amazzone Laura Collet su Rayef, con parziale di 30.2 punti negativi. La Collet ha però poi perso punti nella prova di cross, a causa di alcune penalità sul tempo dettate da un'alternativa presa per la perdita delle redini. L'attuale primo in classifica della HSBC Rider ranking, William Fox-Pitt su Neuf Des Coeurs, è arrivato sesto, mentre Francis Whittington si è classificato 12° su Percival III.
La squadra australiana ha messo in campo Christopher Burton su Haruzac (10°), Sam Griffiths su Real Danncer, purtroppo eliminati durante l’ultima prova e Clayton Fredericks su Bendigo, ritiratosi dopo dressage e salto ostacoli.
I tre partenti per la Svezia hanno fatto degli ottimi giri in campagna senza penalità, peccato però per i tre errori ciascuno commessi durante la prova di Salto Ostacoli. Il migliore è stato Ludwig Svennerstal su Shamwari 4, classificatosi 11°.
Il team neozelandese ha visto alterne fortune tra i suoi quattro partenti: Andrew Nicholson, dopo tre ottime giornate di gara si è posizionato quinto; Jonathan Paget su Bullet Proof ha commesso un errore ad un ostacolo nel giro di Cross, Lucy Jackson su Kilcotrim Ambassador è stata penalizzata da una prima prova un po' sottotono mentre  Mark Todd ha ritirato il suo NZB Grass Valley dopo cinque insoliti abbattimenti nell'ultima giornata.
I campioni olimpici, infine, non hanno lasciato nulla al caso in questa competizione, schierando la medaglia d'oro a squadre e argento individuale agli Europei Sandra Auffarth su Opgun Louvo (4°), il campione del mondo ed europeo Michael Jung su Leopin, classificatosi ottavo, Dirke Schrade su Hop And Skip, settima, e la medaglia d'oro ai Giochi di Pechino Ingrid Klimke su Butts Abraxxs, diciottesima.
Questo il calendario FEI Nations Cup Eventing:
Fontainbleau (Fra) 22-25 marzo; Houghton Hall (Gbr) 24-27 maggio; Strzegom (Pol) 1-3 giugno; Aachen (Ger) 3-8 luglio; Montelibretti (Ita) 21-23 settembre; Boekelo (Ola) 11-14 ottobre.
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA