Agli archivi il primo internazionale di completo del 2024 ai Pratoni del Vivaro
- Categoria: Completo, Sport news
- 07 Maggio 2024
Concluso, nel fine settimana appena passato, il primo internazionale di concorso completo della stagione al Centro Equestre Federale Ranieri di Campello che per il 2024 presenta un calendario ricco di competizioni di alto livello in varie discipline.
Al via amazzoni e cavalieri con 156 cavalli, che si sono confrontati nelle nove categorie in programma nelle quali le amazzoni e i cavalieri italiani si sono messi in bella evidenza centrando otto primi posti.
Nel CCI4*-L, a vincere è stato il primo aviere capo QS Fabio Fani Ciotti con l’italiano Bolt MCR, con 52.60 punti negativi, mentre nell’altro 4 stelle ‘short’ si è imposto l’assistente delle Fiamme Oro Pietro Sandei. Con un inossidabile (19 anni) Rubis de Prere, Sandei ha chiuso con 33.80 punti negativi, stesso punteggio del test di dressage nel quale occupava la terza posizione provvisoria.
Successo dell’agente scelto delle Fiamme Azzurre Ludovica Manzoli con Chocolat de Ligniere nel CCI3*-L (37.50 punti negativi) con un cross netto nel tempo, e una minima infrazione per un fuori tempo nella prova finale di salto ostacoli.
La miglior prestazione azzurra nel CCI3*-S è stata invece quella dell’assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli, seconda classificata con Seashore Spring con i 30.30 punti negativi ottenuti nel test di dressage.
Doppietta azzurra nei due 2 stelle con altrettanti amazzoni junior. Nel CCI2*-L si è imposta Caterina Rumi in sella all’italiana Aureliana con 31.30 punti negativi ottenuti nella prova di dressage, mentre nel CCI2*-S a vincere è stata Federica Vincenti con Hyasinthe (28.10 pn) penalizzata solo per un leggero fuori tempo nel cross.
Nel CCI1*-Intro, infine, primo posto di Paola Castellotti con Kec Fernhill Le Bron (32.10 pn), di Giacomo Gardini vincitore in sella a Baylough Trigger nel CCIP2*-L (35.30 pn) di Asia Leopardi con Ballylee Roller e nel CCIP1*-L (36.80 pn).
Clicca QUI per tutte le classifiche
All’estero, inoltre, il carabiniere Arianna Schivo ha presentato First Lady de Belheme nel CCI3*-S di Jardy, in Francia. L’azzurra ha chiuso la gara 19esimo posto su ben 86 binomi al via con 36.60 punti negativi, con soli due punti di aggravio per un fuori tempo nel cross-country.
Nel CCI2*-S di Munster, in Germania, Paolo Mario De Simone si è piazzato 23° con Chivas du Loir (51.50 pn) e 29° con Parker D (84.60).
(Nella foto d'archivio Pietro Sandei e Rubis de Prere - ph.M.Argenziano)