Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

TRAINING DAYS COMPLETOIacopo Comelli entra a far parte dell’Equipe Federale della disciplina in qualità di Tecnico Senior


Prosegue il lavoro di preparazione per gli atleti del Concorso Completo, in vista di una intensa stagione sportiva che avrà come obiettivo più importante i Giochi Olimpici di Parigi 2024 (26 luglio/11 agosto 2024) in cui l’Italia schiererà la propria squadra grazie alla qualifica ottenuta dalla Nazionale della disciplina nel settembre 2023 (QUI i dettagli).

Al fine di arrivare agli eventi dell’anno con il miglior allenamento, la Federazione Italiana Sport Equestri ha organizzato un programma di “Training Day” specifici dedicati agli atleti del settore Completo del settore Senior e Young Rider, di cui due appuntamenti si sono appena svolti nei giorni scorsi.

In occasione di questi incontri, è “sceso in campo” il nuovo assetto dell’Equipe Tecnica per quanto riguarda il settore del Completo, che nel 2024 vede l’ingresso di Iacopo Comelli in qualità di Tecnico Federale Senior, che entra così a far parte della squadra composta dal Team Manager e selezionatore Katherine Ferguson Lucheschi e dal Selezionatore e Capo Equipe Senior Giacomo Della Chiesa.

Comelli continuerà, inoltre, a ricoprire il ruolo di Tecnico Selezionatore Young Rider.

“Sono molto contento e motivato di iniziare questo nuovo incarico - ha dichiarato Iacopo Comelli. Ho alle spalle 11 anni da Tecnico Federale: ho iniziato con le squadre pony, proseguito con il settore giovanile, fino ad arrivare oggi a supportare il Team Senior e la Nazionale italiana. Questa nomina arriva in un anno importante, in cui siamo già in preparazione in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e, per garantire la migliore preparazione sportiva, siamo al lavoro con i “Training Day”. In questi due appuntamenti, abbiamo visto numerosi partecipanti e riscontrato un buono stato di forma dei binomi, anche in vista della prossima Nations Cup di Montelibretti, in cui vedremo in azione la squadra italiana.


Sono “carico” per questa avventura: nella mia esperienza da Tecnico Federale ho visto progredire negli anni la carriera sportiva di molti tra gli atleti dell’attuale Team Italia sin da quando erano nel settore giovanile e che ora accompagnerò in questo nuovo percorso.

Questa conoscenza dei binomi rappresenterà un plus per poter supportare amazzoni e cavalieri in un lavoro strutturato per valorizzarne le specifiche caratteristiche”.

La nuova Equipe Federale Senior, insieme al Tecnico di Dressage squadre giovanili Zilla Pearse e al Veterinario di Squadra Marco Eleuteri, ha coordinato i due “Training Day”, rivolti ai binomi Senior del Team Italia Gruppo Elite 1, ai binomi Senior del Team Italia Gruppo Elite 2 e ai binomi Young Rider del Team Italia.

Il primo appuntamento si è tenuto presso il Centro Equestre Federale Ranieri di Campello ai Pratoni del Vivaro (Lazio) nelle giornate del 23 e 24 febbraio.

Le amazzoni e cavalieri che hanno partecipato sono stati:


Tosca Brambilla, Marco Cappai, Andrea Cincinnati, Martina Cristin, Fosco Girardi, Mattia Luciani. Fabio Fani Ciotti, Emiliano Portale, Alessio Proia per la rappresentativa Senior,

Edoardo Fortini, Camilla Luciani e Pasquale Migliaccio (atleti medaglia d’oro a squadre YR ai Campionati Europei 2023 insieme a Matteo Orlandi) per il Team Italia Young Rider.

Il secondo stage si è svolto presso le Scuderie della Malaspina (Lombardia) nelle giornate del 26 e 27 febbraio.               

Gli atleti che hanno preso parte allo stage sono:

Francesco Aondio Bertero, Anna Baracca, Susanna Bordone, Andrea Docimo, Ludovica Manzoli, Pietro Majolino, Carlo Lucheschi, Matteo Orlandi, Matilde Piovani, Federico Sacchetti e Pietro Sandei per la rappresentativa senior. 

Per il settore Young Rider abbiamo visto in azione, Martina Ambrosetti, Andrea Gaia Dissette, Alessio Ghinassi e Giulia Margherita Wilma Pavesi.


(Nella foto: un momento del Training Day alle Scuderie della Malaspina)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA