Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

RIVA Falconn Sunheup Z boekelo 2023Italy’s persistence’ - la perseveranza dell'Italia -  queste le parole usate dalla FEI per ribadire la conquista del pass per le Olimpiadi 2024 dell’Italia del completo al termine del circuito delle Coppe delle Nazioni.

Dopo l’ultimo appuntamento di Boekelo il Team Italia ha infatti concluso al terzo posto la FEI Eventing Nations Cup™ Series alle spalle di Francia e Belgio (già qualificate), guadagnando pertanto ufficialmente il posto in palio per i Giochi di Parigi.

 

Gli azzurri erano tuttavia certi della qualifica già prima di affrontare il CCIO4*-NC-L di Boekelo nel quale sono scesi in campo con una squadra composta da Umberto Riva con Falconn Sunheup Z (40.60 pn), dal Graduato dell’Esercito Italiano Giovanni Ugolotti con Billy Hennessy (59.40 pn), Paolo Torlonia con ESI Bethany Bay (72.30 pn) e dall’Assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli con Quick Joe (el.) chiudendo con 172.30 punti negativi (10° posto).

 

Umberto Riva e Falconn Sunheup Z sono stati il migliore binomio italiano in gara (27° posto), capaci di uno dei soli venti netti nel tempo nel cross di sabato su 112 partenti.

Siamo ovviamente molto contenti di partecipare alle Olimpiadi di Parigi – ha dichiarato il 31enne cavaliere azzurro - perché questo era il nostro obiettivo della stagione. Anche se gareggiavamo con la qualifica in tasca, qui a Boekelo volevamo fare bene e questo ha comunque messo un po’ di pressione. Aver avuto tanti cavalieri italiani che hanno gareggiato nel circuito delle Coppa delle Nazioni è stato sicuramente un fattore positivo che ci ha permesso di ottenere questo risultato.”

 UGOLOTTI Billy Hennessy boekelo 2023

L’Italia, che ha partecipato a tutte le otto tappe della FEI Eventing Nations Cup™, durante la stagione ha infatti schierato 18 tra amazzoni e cavalieri e 22 cavalli. L’ultimo di questi, Billy Hennessy, ha esordito in squadra in Coppa delle Nazioni proprio a Boekelo con Giovanni Ugolotti.

"È fantastico – ha commentato Ugolotti. – Essere a Parigi è per noi un ottimo risultato. Ora dobbiamo cercare di arrivare ai Giochi con i migliori cavalli possibili e cercare di fare del nostro meglio.”

Come molti altri cavalieri a Boekelo, anche Ugolotti ha gareggiato con l’obiettivo di qualificare i suoi cavalli per le Olimpiadi, così da avere diverse opzioni. "Dopo questo fine settimana ho cinque cavalli qualificati e questo mi mette in un'ottima posizione" – ha aggiunto.

 

 

(nelle foto Umberto Riva con Falconn Sunheup Z e Giovanni Ugolotti con Billy Hennessy - ph. FEI / Libby Law Photography)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA