Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

ITALIA YR Massimo Argenziano 0113Giornata memorabile quella vissuta dall’Italia del concorso completo nei FEI Eventing European Championship Young Riders & Juniors conclusi oggi Centro Militare di Equitazione di Montelibretti nella prova di salto ostacoli

 

Il Team Young Riders ha infatti vinto una storica medaglia d’oro a squadre - prima in assoluto nella categoria - e lo junior Leopoldo Petrini l’argento individuale.

Questi successi sono frutto del lavoro di tutta la rappresentativa azzurra, a Montelibretti completata dal Tecnico Selezionatore Iacopo Comelli, dal Capo Equipe degli Junior Sara Bertoli, dal Capo Equipe degli Young Rider nonché Tecnico di Dressage Zilla Pearse e dal veterinario di squadra Marco Eleuteri, e di un movimento che può contare su una palestra d’eccezione come i Pratoni del Vivaro.

Con quelle di oggi nel medagliere degli Europei Young Riders & Juniors della disciplina l’Italia sale così a ben 49 medaglie!

 

Young Riders

Avvincente e incerta fino all’ultimo salto. L’impegnativa prova di salto ostacoli degli Young Riders (un solo percorso netto…) ha regalato emozioni a non finire, con continui cambiamenti delle posizioni di vertice sia a squadre che a titolo individuale.

 

Tra le squadre alla fine è stato il Team Italia a prevalere sugli avversari, conquistando una medaglia d’oro mai conquistata prima (122.60 pn). Protagonisti quattro brillantissimi giovani: il Caporal Maggiore dell’Esercito Italiano Matteo Orlandi con Quality in Time (4° posto individuale; 37.80 pn), Camilla Luciani con Athina Quandolyn (8^; 42.30), Edoardo Fortini con Cooley Showtime (9°; 42.50) e Pasquale Migliaccio con Myvatn de Remella (24°; 55.30).

A rafforzare il trionfo italiano, anche tre azzurri nella ‘top ten’ individuale: Luciani, Fortini e Orlandi, quest’ultimo al quarto posto, fuori dal podio per soli 10 centesimi di punto. La sua è stata comunque una prova maiuscola.

 

Entusiasti, felici e sorridenti i quattro azzurri che hanno compiuto l’impresa:

“Oggi è andata benissimo - hanno detto all’unisono Matteo Orlandi, Camilla Luciani, Pasquale Migliaccio ed Edoardo Fortini - siamo felici di essere riusciti a conquistare una medaglia d’oro a squadre davvero molto importante per noi. Ci siamo divertiti e abbiamo dato il nostro meglio in queste giornate di gara così emozionanti che abbiamo vissuto insieme ai nostri formidabili cavalli, compagni di avventura in questo campionato d’Europa”.

“È stata una bellissima gara - ha aggiunto un più che soddisfatto Jacopo Comelli, Tecnico Selezionatore del settore giovanile del concorso completo - i ragazzi hanno dimostrato tutti i giorni grande tecnica e concentrazione. Ci hanno regalato l’emozione di una medaglia d’oro e di una d’argento… Non c’è che dire, oggi è stata una giornata, e per me un compleanno, indimenticabili”.

 

Sul podio Young Riders è salita anche l’Irlanda, medaglia d’argento (123.30) e la Germania, bronzo (125.20).

Il titolo di campione d’Europa è invece andato alla francese Charlotte Bordas con Firewall des Aucels Z che con l’unico percorso netto di oggi, è stata anche l’unica dei concorrenti a completare il campionato con lo stesso punteggio della prova di dressage (28.60). Argento alla tedesca Kaya Thomsen con Cool Charly Blue (33.90) e bronzo all’irlandese Alannah Kelly in sella a Cooley Bounce (37.70).

 

Juniores

Leopoldo Petrini con Emerald Jonny ha vinto meritatamente l’argento (24.80 pn) nell’Europeo Juniores. Il campione italiano di categoria oggi ha montato con determinazione e, superato l’ultimo ostacolo completando uno splendido percorso netto, ha scaricato tutta la tensione accumulata nella consapevolezza della grande opportunità che aveva davanti dopo il secondo posto ottenuto nel dressage.

PETRINI LEOPOLDO Massimo Argenziano 0113 

Come già nel 2021 la Germania ha firmato una doppietta nella categoria vincendo sia la medaglia d’oro individuale che quella a squadre.

Protagonista Smilla Maline Philipp (23.50 pn) che ha confermato la prima posizione guadagnata dopo il test di dressage e meritatamente mantenuta ieri dopo il cross-country. Completamente a proprio agio anche nel salto ostacoli in sella al 15enne ed esperto Sir Boggles, con il percorso netto la giovane tedesca non ha solo vinto l’oro individuale, ma ha contribuito alla conquista del titolo a squadre della Germania, indossando così le sue prima medaglie in carriera. 

A completare il podio la francese Jeanne Brunel, bronzo con Dexter Z (24.90 pn).

Alle spalle della Germania (81.30), sul podio della classifica a squadre sono salite la Gran Bretagna (81.70) e la Francia (88.60).

 

Il Team Italia ha chiuso in nona posizione (128.20 pn) con le prove di Sarah Giulia Goldschlag con Tintoretto del Quadrifoglio (37^ nella classifica individuale; 40.20), Andrea Gaia Dissette con Luvis (38^; 40.30), Federica Vincenti con Bad Boy Z (51^; 47.70). Del quartetto della squadra ha fatto parte anche Giulia Mannoni con Invictus ieri eliminata nel cross-country. Tra gli junior in gara solo a titolo individuale Sofia Pini, oggi percorso netto con il suo Corgary Kansas (57^; 51.20).

 

 

 

(Nelle foto il Team Italia Young Riders, Leopolodo Petrini su Emerald Jonny; il podio indoviduale Juniores - ph. Massimo Argenziano)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA