Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Sandei Rubis De Prere ArgenzianoItalia in vantaggio sulla Spagna. A ottobre decisiva l’ultima tappa del circuito FEI Eventing Nations Cup di Boekelo

 

 

Chiusa ad Arville, in Belgio, la settima e penultima tappa del circuito FEI Eventing Nations Cup di Completo che ha visto il Team Italia rafforzare le sue chance di qualifica per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Gli azzurri hanno infatti mantenuto intatto il vantaggio sulla Spagna, unica altra contendente al pass a Cinque Cerchi che, al termine del circuito, verrà assegnato alla migliore delle nazioni non qualificate.

 

Nella graduatoria a squadre del CCIO4-NC-S belga la Spagna ha chiuso all’ottavo posto (178,40 pn) e l’Italia al nono (182,70 pn) guadagnando, rispettivamente, 45 e 40 punti.

Per entrambe le nazioni si tratta del ‘peggiore’ punteggio fin qui ottenuto nelle sette tappe alle quali hanno partecipato, e quindi di quello che al momento possono scartare (da regolamento i punteggi validi ai fini del ranking sono uno in meno alle tappe svolte).

 

Quando manca solo l’ultimo appuntamento di Boekelo (4-8 ottobre) che si disputerà su un CCIO4-NC ‘Long’, anziché ‘short’ come le precedenti tappe, l’Italia occupa così ancora il secondo posto nella graduatoria provvisoria con 440 punti (400 con il drop score) e la Spagna il quarto con 395 punti (350 con il drop score). In testa si è confermato il Belgio e al terzo posto i Paesi Bassi, già con la qualifica in tasca.

 

Obiettivo centrato, quindi, per la squadra del Capo Equipe e Team Manager Selezionatore Katherine Ferguson formata dall’assistente delle Fiamme Oro Pietro Sandei con Rubis de Prere (39,10 pn), Umberto Riva su Falconn Sunheup Z (47,70 pn), Alessio Proia su Dollar Boy 9 (95,90 pn) e Pietro Grandis con Day of Glory 4 (145,10 pn).

Da considerare, anche, che la Spagna ha presentato la sua miglior formazione, rinunciando a schierare un team ai Campionati Europei della settimana scorsa, mentre tra gli azzurri Alessio Proia e Dollar Boy 9 erano entrambi al debutto in squadra in un CCIO così come Day of Glory, cavallo presentato da Pietro Grandis.

 

Migliore degli italiani in gara nel quattro stelle che ha visto ben 114 i binomi al via, è stato Pietro Sandei che con Rubis de Prere ha terminato al 18° posto seguito dal primo graduato Vittoria Panizzon, 20esima in sella a DHI Jackpot (40.10 pn).

 

 

Clicca QUI per la classifica del CCIO4-NC-S di Arville

Clica QUI per il ranking FEI Eventing Nations Cup dopo sette delle otto tappe

 

 

(Nella foto Pietro Sandei con Rubis de Prere - ph. M.Argenziano)

 

 

 

 

 

 

 

 

(Nella foto Pietro Sandei e Rubis de Prere - ph. M.Argenziano)

 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA