Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

ITALIA HARAS DU PIN R6238714In Normandia l’Italia cerca la qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi

 

Con le consuete ‘horse inspection’ prende il via oggi all’Haras du Pin, in Normandia, il Campionato Europeo di Concorso Completo.

 

L’Italia del capo equipe Giacomo Della Chiesa e del Team Manager Selezionatore Katherine Ferguson Lucheschi, presenta una rappresentativa composta dall’assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli con Fidjy des Melezes, dall’appuntato scelto Susanna Bordone con Imperial Van de Holtakkers, dall’agente delle Fiamme Azzurre Fosco Girardi con Euphorie, dal Sergente maggiore dell’Esercito Italiano Emiliano Portale con Scuderia 1918 Future, da Federico Sacchetti con GRC Shiraz e dal graduato dell’Esercito Italiano Giovanni Ugolotti con Swirly Temptress.

 

Bertoli, Bordone, Girardi e Ugolotti faranno parte della squadra ufficiale che cercherà la qualifica per le Olimpiadi di Parigi 2024.
 

Oltre ai titoli, all’Haras du Pin sono infatti in palio due pass a cinque cerchi per le nazioni del Vecchio Continente ancora non qualificate.
Tra queste c’è l’Italia, insieme ad Austria, Belgio e Paesi Bassi.Già qualificate, invece, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Svezia, Svizzera e Francia (in qualità di Paese ospitante), per un totale di 10 squadre in gara nell’Europeo che vede al via complessivamente 57 binomi in rappresentanza di 13 nazioni (Danimarca, Finlandia e Polonia gareggiano infatti solo a titolo individuale).

 

Il programma prevede per domani e dopodomani, giovedì 10 e venerdì 11 agosto, il test di dressage. Sabato 12 i binomi affronteranno la spettacolare prova di cross country per finire domenica 13, con la decisiva prova di salto ostacoli che assegnerà le medaglie individuali e a squadre, e i due passi Olimpici.

 

Giunto alla sua 36esima edizione, il FEI Eventing European Championship quest’anno celebra i settanta anni dal primo appuntamento disputato a Badminton nel 1953.
Nell’albo d’oro l’Italia conta quattro medaglie, tutte a squadre: un argento a Fontainebleau 2009 e tre bronzi a Pau 2001, Pratoni del Vivaro 2007 e Strzegom 2017.

 

 

 

(Nella foto il Team Italia oggi all’Haras du Pin - ph. FISE / M.Argenziano)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA