Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Podio tricolore22Argento per l’uscente Emiliano Portale. Bronzo a Pietro Grandis

 

Susanna Bordone è la nuova Campionessa italiana assoluta di Concorso completo 2022. L’appuntato scelto dei Carabinieri in sella al suo Imperial Van de Holtakkers ha indossato la medaglia d’oro oggi, domenica 15 maggio, ai Pratoni del Vivaro (Rocca di Papa). La gara si è svolta nell’ambito del Test Event dei prossimi Campionati del mondo della disciplina, in programma invece a settembre proprio nell’impianto che insiste nel territorio dei Castelli romani.

 

L’amazzone lombarda ha portato a termine una gara davvero impegnativa (classifica estrapolata da quella del CICO4*-S tappa di FEI Nations Cup), che l’ha vista chiudere il dressage con un punteggio negativo di 33,5, prima di mettere a segno una bellissima prova nel cross country, senza errori agli ostacoli e con un piccolo sforamento sul tempo (34,3). Le quattro penalità nell’ultimo test odierno di salto ostacoli, disputatosi nel campo Posillipo del centro dei Pratoni del Vivaro, le hanno poi consegnato la medaglia d’oro del Campionato d’Italia (38,3). A suggellare il quinto titolo in carriera (2004, 2005, 2006, 2011, 2022) per l’amazzone del Centro Sportivo dei Carabinieri sono stati gli straordinari impianti del Centro dei Pratoni del Vivaro, invidiati da tutto il mondo degli sport equestri.

 

BORDONE IMPERIAL ARGENZIANO“Sono molto felice – ha dichiarato la Campionessa italiana. Avevo montato già Imperial ai Campionati di due anni fa (bronzo nel 2020 ndr), poi l’anno scorso ho saltato l’appuntamento tricolore per dare la precedenza alle Olimpiadi di Tokyo. Questa vittoria è una grande soddisfazione per me e il mio team. Il tracciato di cross country è davvero bellissimo e ha confermato l’ineguagliabile qualità dei terreni dei Pratoni del Vivaro. Se ai prossimi mondiali di settembre troveremo un percorso ovviamente differente, cavalli e cavalieri hanno avuto già l’opportunità di assaporare alcune delle difficoltà del prossimo appuntamento iridato”.

 

Lotta all’ultimo salto per le ulteriori due medaglie, quella d’argento e quella di bronzo. A conquistare il secondo gradino del podio è stato il Campione uscente, Sergente maggiore dell’Esercito Italiano, romano di nascita, Emiliano Portale, che in sella ad Aracne dell’Esercito Italiano ha chiuso la sua gara con 43,5 punti negativi. Il Sergente maggiore è uscito dalla prova di cross-country con un netto, ma con una penalizzazione per il tempo, ma ha, poi, realizzato un percorso decisivo senza errori e nel tempo nell’ultima prova di salto, portando a 43,5 il totale dei punti negativi. 

 

È sfuggita all’ultimo la possibilità di conquistare il titolo al ligure Pietro Grandis, leader della classifica provvisoria dopo il cross-country. In sella a Scuderia 1918 Future, Grandis ha ultimato la prova di salto ostacoli con tre errori che hanno purtroppo fatto lievitare il suo punteggio negativo a 44,5; score valido comunque per un meritato bronzo tricolore. Il presidente della Federazione italiana sport Equestri, Marco Di Paola, ha consegnato le medaglie e si è complimentato con cavalli, cavalieri e amazzoni per i successi ottenuti in questa edizione della manifestazione di interesse federale. 

 

L’appuntato scelto Susanna Bordone e il Sergente maggiore Emiliano Portale hanno conquistato rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento del Campionato Italiano Interforze. A raggiungerli sul podio è stato anche l’agente delle Fiamme Oro, Pietro Sandei su Rubis de Prere (51,9 pn) che ha messo al collo, non solo il bronzo interforze, ma ha anche conquistato il quarto posto del Campionato d’Italia assoluto.

 

La classifica del Campionato Italiano assoluto di Concorso completo 2022 è stata estrapolata dal CCIO4*-NC-S prima tappa della FEI Eventing Nations Cup™ che ha visto la vittoria della Svizzera, davanti a Francia e Svezia.

L’Italia ha chiuso in quinta posizione con un totale di 133.70 punti negativi con la squadra formata dall'appuntato scelto Susanna Bordone con Imperial van de Holtakkers (38,30 pn), dal sergente maggiore Emiliano Portale con Aracne dell’Esercito Italiano (43,50), dall’agente scelto della Polizia di Stato Pietro Sandei con Rubis de Prere (51,90) e dall’assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli con Fidjy des Melezes (el.).

 

 

Consulta QUI la classifica completa del Campionato Italiano Assoluto 2022

 

Consulta QUI la classifica completa del Campionato Italiano Interforze 2022

 

(Nelle foto © Massimo Argenziano - Sopra: il podio tricolore; sotto: Susanna Bordone)

 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA