Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Fosco GirardiLargo ai giovani nella prima internazionale al Centro Equestre Ranieri di Campello

 

Non poteva andare meglio la prima gara internazionale organizzata al Centro Equestre Ranieri di Campello Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa(12/14 maggio). Ad avere la meglio su tutti nella gara più importante il CCI2* sono stati, infatti, due Young rider. A vincere la gara è stato l'agente delle Fiamme Azzurre Fosco Girardi in sella a Feldheger (Prop. Scuderia C&G). Dopo avere guadagnato la prima posizione nel dressage test con il 47.20, il giovane cavaliere romano ha concluso con 4 punti di penalità il tracciato di cross e con 5 il tracciato di salto ostacoli.

 

Con un totale negativo di 56.20 Girardi ha preceduto il coetaneo Luca Mezzaroba su Laomaco (Prop. Antonino Del Rio), autore anche lui di una bella gara cominciata con un 49.20 nella prima prova che gli ha consegnato la seconda posizione provvisoria e portata avanti con il miglior percorso nel test di cross-country (unico binomio a chiudere senza errori nel tempo). Il giovane romano è stato poi tradito da due errori nell’ultima prova di salto ostacoli, ma forte dell’ottima prestazione del giorno precedente gli hanno consentito di restare saldo al secondo posto della classifica finale (57.20). Il terzo posto è andato a Lino Paparella in sella a High Light (68.30 pn; Prop. Lino Paparella). Parte dunque nel segno dei giovani l’ufficiale riapertura alle competizioni di completo dei Pratoni del Vivaro. Un segnale senza dubbio positivo per il futuro del Centro Equestre che ha caratterizzato la storia della disciplina del concorso completo in Italia e nel mondo.

 

E’ andato a Maria Virginia Sirolli il concomitante CIC2*. In sella al suo Zonlicht e con un punteggio negativo di 69.00, Maria Virginia ha preceduto nella classifica finale Marco Biasia, secondo, in sella a Trebarwith (Prop. Daniela Giorgi) con 72.90 e il binomio “olimpico” composto da Pietro Roman e Barraduff (Prop. Antonella Ascoli), che ha chiuso al terzo posto con 77.20.

 

Ancora giovani protagonisti del CCI mono-stellato. Ad ottenere la vittoria è stata un’altra Young Rider: Elisa Vincenti su Herminia (Prop. Fabrizio Vincenti). La giovane amazzone, con un negativo di 48.50, ha preceduto veramente per un soffio la Junior Lavinia Brogi, che in sella a Kilossery Garrison Allen (Prop. Pietro Roman) ha chiuso con un punteggio negativo di 48.90. Terza piazza per l’esperta assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli sulla sua Polly Pocket (50.40 pn).

 

E’ andato, invece, a Marco Biasia in sella a Tresor de la Loge il CIC 1* (44.80 pn). Determinante per il successo è stato senz’altro il netto nel tempo nella prova di salto ostacoli, ma ancor di più quello conseguito sul tracciato di cross-country, che ha consentito a Biasia di apporre una consistente ipoteca sulla gara. La piazza d’onore è del sergente Emiliano Portale. Il cavaliere dell’Esercito Italiano in sella a Vingt Vingt è stato autore di una vera e propria scalata della classifica che dal decimo posto dopo il dressage, l’ha portato al secondo con 50.00 pn al termine della gara. Ancora una junior nelle primissime posizioni di classifica. In questo caso stiamo parlando di Matilde Piovani, che in sella a Qilkeny M’Aurea (Prop. Alberto Piovani) ha fatto sua la terza posizione (53.10).

 

Se i giovani sono stati protagonisti delle categorie internazionali più impegnative, i giovanissimi sui pony non sono stati senza dubbio da meno. Podio tutto in rosa nel CCIP2* che porta la firma di Elena Datti. In sella a Godo vh Puttenhof (Prop. Emanuela Anna Bianca) la giovanissima amazzone con un punteggio negativo di 49.70 ha preceduto Camilla Beccani (56.60 pn), seconda, in sella a Olympic Lad (Prop. Federico Beccani) ed Eleonora De Sanctis, che in sella a Fine and Smart vd Langenheuvel (Prop. Emma Pasqualini) ha concluso al terzo posto della classifica finale (58.50 pn).   

 

Si conclude così in bellezza la “prima” dei Pratoni al gran rientro nella riapertura alla calendarizzazione agonistica dei grandi eventi, una prima che, ne siamo certi, farà da ouverture a eventi che difficilmente dimenticheremo. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno di chi, istituzioni politiche, sportive, Accademia Caprilli Pratoni del Vivaro o semplici appassionati (e sono davvero tanti) hanno dato una mano per la grande e attesissima riapertura del Centro Equestre che tutto il mondo ci invidia.

 

Ci piace, visto il risultato citarli uno ad uno a partire dai main sponsor: Fiat Professional, Romana Diesel, New Holland Agriculture, Castello del Terriccio e Nord Piave. Un particolare ringraziamento deve necessariamente andare anche ai diversi supporters: Pegus, Desmos, Travis Security, HSF Horse Selection Fged, Golden Span Champ, Fm Italia, Carrozzeria Gregoroni, Luca C, My Thorses, ERH Equivet Roma Hospital, Grimaldi Lines, Equick, Famiglia Ranieri Campello, Comitato Regionale Lazio, Ancce, Presidente Accademia Caprilli Pratoni del Vivaro Giulia Serventi, Fabrizio Vincenti, Fondazione Terzo Pilastro, Sindaco di Rocca di Papa, Polizia di Frascati e Carabinieri di Frascati. E’ anche grazie a loro che tutto questo si è potuto verificare!

 

Classifiche

 

nella foto © Bruno De Lorenzo: Fosco Girardi in sella a Feldheger

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA