Archivio news
Grande spazio per i più piccoli a Piazza di Siena
- Categoria: Pony, Equitazione di base
- 30 Maggio 2016
Successo per pony e percorso didattico sotto i secolari pini di Villa Borghese
Come ormai da molti anni anche l’edizione 2016 dell’84° CSIO di Roma Intesa Sanpaolo – Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo ha dedicato particolare attenzione ai bambini a partire dai 3 anni e ai ragazzi, per i quali, in sinergia tra l’iniziativa di Villa Buon Respiro denominata Cavalcando la Solidarietà e i Tecnici qualificati FISE, nelle quattro giornate di evento, sono stati organizzati attività e percorsi didattici per illustrare ai giovanissimi come approcciarsi nella relazione con l’amico pony.
Circa un migliaio i bambini e ragazzi, di cui oltre quattrocento provenienti dalle scuole I.C. Boccioni “Principessa Mafalda”; I.C. Marco Ulpio Traiano; I.C.Tacito Guareschi; I.T. Pieto Calamandrei ed il Liceo Chateaubriand, che nelle giornate del concorso ippico più conosciuto in Italia si sono potuti avvicinare, grazie a questo approccio di conoscenza dell’universo pony, ai dolcissimi esemplari messi a disposizione da Villa Buon Respiro e dal Club Ippico Amici della Natura di Roma, ed hanno provato l’emozione di salire per la prima volta in sella.
Si tratta di numeri importanti, che oltre a quelli delle scolaresche, hanno confermato quanto anche le famiglie abbiano apprezzato lo spettacolo che l’appuntamento romano propone ogni anno nel rispetto della migliore tradizione equestre italiana, ma anche rinnovato e riadattato, al passo con i tempi.
La Federazione Italiana Sport Equestri porge un sentito ringraziamento a tutte le figure che hanno contribuito con il loro apporto alla riuscita dell’iniziativa, ed esprime la sua riconoscenza ai docenti che hanno fattivamente operato per il successo del progetto con le scuole.