Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Cividini handro 2Il Dipartimento Attacchi comunica che sono disponibili on line il Regolamento e le nuove Riprese approvati dal Consiglio federale del 15 febbraio scorso. Il Dipartimento precisa inoltre che il nuovo regolamento andrà in vigore a partire dal 20 marzo prossimo.

 

Le principali novità introdotte riguardano la suddivisione delle attività per specifiche aree:

 

Ludica, destinata essenzialmente all'avviamento e alla promozione della disciplina. Si accede esclusivamente con la patente ludica (in alcuni casi inferiore) e con Attacchi singoli. Le prove previste sono il dressage con un testo esordienti e la prova coni a punti.

 

 Addestrativa, una sorta di ambiente pre-agonistico, destinato ai guidatori interessati alla crescita tecnica e comunque in possesso dei requisiti secondo il parere di un tecnico attacchi. Le prove previste sono il dressage con un testo esordienti identico al ludico e un testo avanzato per i guidatori più esperti, la prova coni, il derby e l'avviamento al completo. Queste ultime tre prove sono a punti. E' previsto l'utilizzo di Attacchi multipli. Si accede con la Nuova patente addestrativa.

 

Agonistica, per l'attività di vertice.

 

 L'organizzazione dei concorsi con prove addestrative è stata semplificata in termini dei requisiti minimi per il relativo svolgimento, potendo i Comitati Organizzatori rinunciare alla presenza di segreteria e costruttore di percorso abilitati, e avere il veterinario reperibile.

 

Agevolazioni per i guidatori minorenni: saranno esonerati dal pagamento della quota di iscrizione a qualsiasi concorso.

 

 Novità anche per la Coppa delle Regioni, con l'introduzione di un bonus di squadra per la partecipazione di guidatori minorenni esordienti, purché in possesso di patente agonistica, e di un ulteriore bonus per la partecipazione di un giovane cavallo (4-5 anni).

 

 Cambiano anche alcune riprese di dressage, in particolare per i giovani e per i brevetti, allineate a quanto previsto da FEI.

 

 Semplificato pure l'accesso alla patente Strada.

 

 Novità anche per il comparto dei tecnici: gli Operatori Tecnici di Attacchi diventano Tecnici di Attacchi di base; viene razionalizzato il percorso formativo per l'accesso alle qualifiche di 1°, 2° e 3à livello, allineandolo a quanto definito dall'organizzazione internazionale IGEQ; viene fissato in un biennio la permanenza in ruolo nelle rispettive qualifiche in assenza di aggiornamenti specifici; viene introdotto l'esame per la riammissione in ruolo.

 

Novità pure per i Giudici, riguardo al periodo di permanenza in ruolo e relativi aggiornamenti.

 

Revisione pure per le norme che disciplinano gli eventi di Tradizione ed Eleganza: renderanno più rigoroso il rispetto dei classici canoni dell'arte delle redini lunghe!

 

Link al Regolamento

 

Link alle Riprese

 

In allegato il Prontuario delle Riprese

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA