Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

tennisLa Federazione Italiana Sport Equestri patrocina l’evento volto alla promozione della prevenzione

 

Prevenzione e salute attraverso lo sport. E’ su questi temi che la Federazione Italiana Sport Equestri ha deciso di puntare per una corretta attività che leghi la salute per l’appunto allo sport.

 

Anche la Federazione Italiana Sport Equestri sarà presente sabato 8 e domenica 9 ottobre, dalle 10,00 alle 18,00 al Foro Italico di Roma alla sesta edizione di Tennis & Friends uno dei più importanti eventi sociali nell’ambito della prevenzione che unisce salute, sport e spettacolo.

 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, con il patrocinio del Ministero della Salute, di Roma Capitale, Regione Lazio, Polizia di Stato, C.O.N.I, F.I.T e F.I.S.E.

 

L’evento, diventato ormai un appuntamento cult, rinnova e amplia l’area sanitaria. Sarà possibile effettuare check up gratuiti: per i bambini in ambito odontoiatrico e di nutrizione, per gli adulti, dalla tiroide alle patologie epatiche, alla salute della donna, attraverso la mammografia e l’ecografia ginecologica, al cuore, all’ipertensione e alle malattie fumo correlate, attraverso ben 20 postazioni di ecografi e 40 postazioni mediche.

 

La Federazione Italiana Sport Equestri parteciperà all’evento con uno stand informativo nel quale saranno divulgate informazioni relative alla Riabilitazione equestre e con un percorso didattico dedicato ai bambini in occasione del quale sarà possibile conoscere meglio e più da vicino i pony.

 

In occasione del battesimo della sella, organizzato al Foro Italico dalla FISE, anche con la collaborazione del Centro di Riabilitazione equestre di Villa Buon Respiro, e sempre sotto l’attenta guida dei tecnici federali, i bimbi potranno interagire con i pony e conoscere diversi importanti argomento che riguardano il rapporto con il cavallo tra cui:

-       l’etologia - il pony nel suo ambiente e come animale sociale

-       il grooming – il governo della mano

-       l’alimentazione – cosa mangia il pony

-       la mascalcia – ferratura degli zoccoli

-       la sicurezza a cavallo – abbigliamento e bardature

-       l’anatomia

-       le specialità sportive equestri

 

Particolare attenzione sarà rivolta ai benefici derivanti da Riabilitazione equestre, Volteggio terapeutico ed Equitazione Pre-Sportiva, tutte attività che il cavallo “co-terapeuta’’ svolge nell’ambito della Riabilitazione Equestre.

 

Nell’ambito di Tennis & Friends una grande equipe di professionisti della Fondazione Policlinico A. Gemelli eseguirà gratuitamente visite specialistiche con esami diagnostici nell’area sanitaria dove, alla storica area di prevenzione delle patologie tiroidee, coordinata dal Prof. Rocco Bellantone e il Prof. Alfredo Pontecorvi, si aggiungono le aree dedicate a:

 

Patologie del fegato coordinata dal Prof. Antonio Gasbarrini, Patologie Ginecologiche coordinata dal Prof. Giovanni Scambia, Patologie Mammarie coordinata dal Prof. Riccardo Masetti dove verranno eseguite anche mammografie in collaborazione con l’unità mobile della Komen, Patologie fumo correlate, coordinata dal Prof. Pier Luigi Granone, Malattie del metabolismo, coordinata dal Prof. Andrea Giaccari, Cuore coordinata dal Prof. Antonio Rebuzzi, Manovre di rianimazione cardio polmonare e disostruzione delle vie aeree coordinata dal Prof. Massimo Antonelli, Ipertensione con il Prof  Marco Mettimano.

 

Tennis and Friends pensa anche ai più piccoli destinando un’apposita area di prevenzione pediatrica, coordinata dal Prof. Piero Valentini in collaborazione con il Prof. Giacinto Miggiano e l’inedita area Odontoiatrica coordinata dai Prof Massimo Cordaro e Stefano D’addona.

Programmate quest’anno anche dei punti d’informazione sui temi: Vaccinazioni

 

Il Villaggio di Tennis & Friends verrà allestito, come di consueto, appositamente nell’area limitrofa ai prestigiosi campi del Foro Italico dove personaggi noti del mondo dello spettacolo, sport ed imprenditoria intratterranno il pubblico esibendosi in incontri di tennis.

 

La Polizia di Stato interverrà in questa edizione con l’esibizione della Fanfara a cavallo e della Squadra Cinofili. Presente inoltre una postazione multi funzionale della Polizia Stradale con la campagna “questo non è amore” contro la violenza sulle donne.

 

Saranno presenti a sostegno della prevenzione tanti sportivi (per l'equitazione ha dato già conferma Stefano Brecciaroli), anche i medagliati olimpici, insieme ai Testimonial storici di Tennis & Friends tra i quali:

Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Bruno Vespa, Renato Zero, Lorella Cuccarini, Luca Barbarossa, Maria Grazia Cucinotta, Milly Carlucci, Dolcenera, Nicola Piovani, Carlo Verdone, Fausto Brizzi, Veronica Maya, Massimiliano Ossini, Giuseppe Morrone, Stefano Meloccaro, Neri Marcorè, Paola Perego, Lillo e Greg, Max Giusti, Filippo Volandri, Francesca Fichera, Potito Starace, Noemi, Sebastiano Somma, Amadeus, Roberto Ciufoli, Massimiliano Wertmuller, Edoardo Leo, Anna Pettinelli, Myriam Fecchi, Neri Parenti, Lucio Presta, Fabiana e Renato Balestra, Filippo Bisciglie, Pamela Camassa, Vincent Candelà, Bernardo Corradi, Stefano Fiore, Jimmy Ghione, Massimo Giletti, Alessandro Haber, Ignazio Oliva, Carlo Vanzina, Mara Santangelo. Il presidente della manifestazione è Nicola Pietrangeli, la madrina Lea Pericoli.

 

Tennis & Friends si inserisce nell’ambito delle manifestazioni individuate dalla Federazione Italiana Sport Equestri volte alla divulgazione dei concetti di prevenzione e attenzione alla salute attraverso lo sport. Il prossimo appuntamento, questa volta organizzato dalla FISE, sarà “A cavallo con la prevenzione”, evento gratuito interamente dedicato alle scolaresche in programma il 25 e 26 ottobre all’Ippodromo Gen. Di Giannattasio dei Lancieri di Montebello a Tor di Quinto a Roma. 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA