La seconda tappa del XXXVI Campionato Maremmano di Salto Ostacoli ha avuto luogo domenica 25 marzo all'Az. Sementarecce (GR), che già nel pomeriggio di sabato 24 marzo ha visto lo svolgimento di categorie addestrative. Erano presenti 96 cavalieri, che in sella ai 106 cavalli iscritti, hanno compiuto 114 percorsi.
Ad assistere alle categorie era presente anche il Consigliere Nazionale F.I.S.E., Federico Forcelloni, il quale ha commentato:
“La numerosa presenza di giovani cavalieri a questa seconda tappa di Campionato sottolinea il successo della politica federale di investimento sui giovani talenti. L'efficacia di questa strategia trova conferma nell'aumento del numero dei tesserati, un dato questo in controtendenza rispetto alle altre Federazioni sportive italiane.”
Nelle tre categorie di precisione disputate – B60, B80 e B90 – sono stati effettuati 16 percorsi netti su 41 partenti. La categoria B100 a fasi consecutive tabella A è stata appannaggio di tre allieve: primo posto per Elisa Petri del Centro Ippico Agrifoglio in sella a Cassiopea (0/0, tempo 34,98 secondi), seguita da Francesca Catani (C.I. La Serrata) su On Line (0/0, tempo 39,00 secondi). Terza posizione in classifica per Rachele Iacoella (C.I. Luriano) in sella a Dorliana (0/0, tempo 40,18 secondi). La categoria B110, anch'essa a fasi consecutive tabella A, ha visto il successo di un'altra allieva del C.I. Agrifoglio: Sofia Bartolini in sella a Wagner-E, con il risultato di 0/0 nel tempo di 34,52 secondi. Al secondo e terzo posto si sono classificati due allievi del C.I.A.M.: rispettivamente, Aurora Montecchi in sella a Queen of Diamonds (0/0, tempo 41,82 secondi) e Lorenzo Zampieri su Avril (penalità 4 in prima fase nel tempo di 50,75 secondi).
Nella categoria C115 mista tabella A è stato Francesco Roggiolani (C.I. La Serrata) in sella a Real Usiogope ad aggiudicarsi la categoria (0/0, tempo 28,56 secondi). Ancora un piazzamento per Sofia Bartolini su Wagner-E che si posiziona al secondo posto (0/0, tempo 36,63) seguita da Bianca Favero (C.E. Viamaggio) in sella a Ramses (0/e).
Matteo Manciati (C.M. Equitazione) si è aggiudicato la categoria 120 a tempo tabella C in sella a Balbo di Ombraverde (0 penalità, tempo 73,26 secondi), seguito da Andrzej Pasek (Grifondoro) su Pendokeni Pohamba (0 penalità, tempo 76,55). Terza posizione per Beatrice Tamagnone (C.I.A.M.) in sella a Roost Ten Eyckenen (4 penalità nel tempo di 82,14 secondi).
Infine la categoria 130, anch'essa a tempo tabella C, è stata vinta da Viktoria Nerell che in sella a Town Cruise ha compiuto un percorso netto nel tempo di 79,90 secondi. Matteo Manciati è salito ancora una volta sul podio, conquistando il secondo posto in sella a M.Melampo di Castelporziano (0 penalità nel tempo di 105,10 secondi). Terza posizione per Francesco Iacobi Ligonchi (C.I. Il Felciaino) su Contendro (nessun errore agli ostacoli nel tempo di 108.67 secondi).
Prossimi appuntamenti: domenica 1 aprile presso il C.M. Equitazione e la finale domenica 8 aprile presso l'Associazione Equestre La Serrata.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA