GIUSEPPE RAMIREZ

 

Ramirez

Giuseppe Ramirez nasce a Reggio Calabria il 21/09/1936 e vive nella casa di famiglia fino all' età di 18 anni.

La carriera equestre di Giuseppe Ramirez inizia in ambiente familiare, poiché in casa Ramirez si praticava da sempre l'equitazione. A 18 anni si trasferisce a Roma dove continua a praticare questo sport alla Società Ippica Romana seguito dall'istruttore Colonnello Chiantia, e sotto la sua guida inizia a competere in ambito agonistico nel completo. Nel frattempo, partecipa alle corse al galoppo, in vari ippodromi italiani. Nel 1958 viene selezionato dalla FISE tra i bonomi in preparazione per le Olimpiadi del 1960 (nota allegare lettera federazione olimpica), nella disciplina del Completo. Il completo non è la sua sola specialità, infatti partecipa negli anni '60 a varie edizioni di Piazza di Siena.

Con l'elezione del presidente fise Mauro Checcoli nel 1964, Giuseppe Ramirez entra a far parte della commissione della formazione, allora presidente col. Nava, fino ai giorni d'oggi.

Dal 1975 al 2001 è istruttore del Club Ippico Senese (SI) forgiando molti allievi che in seguito sono diventati cavalieri, istruttori esperti e professionisti.Ha partecipato a molte edizioni del Saggio delle Scuole, sempre con il Club ippico Senese (allego foto di una delle squadre composta da : Bernardo Martini di Cigalaa, Filippo Martini di Cigala, Ludovico Martini di Cigala e Emilio Bicocchi)

Nel 2001 si ritira in pensione e gli viene dato l'incarico di svolgere l'attività di delegato tecnico per la Toscana, tutt'ora continua a svolgere quest'attività (Presidente regionale Adolfo Paul Gross- Massimo Petaccia- Stefano Serni). La sua attività principale è la formazione di nuovi istruttori. Negli anni ha organizzato: premi allevamento a Grosseto, Giochi della Gioventù, manifestazioni equestri di diverse attività (attacchi, ... ) Nel 1974 ha iniziato a svolgere l'attività di direttore di campo, allievo di Mastronardi e successivamente anche da direttore internazionale.

Capo equipe della squadra che ha partecipato allo CSIO in Romania dove la squadra italiana ha ottenuto la vittoria nel 1996.

Giudice Nazionale di Salto Ostacoli, di Equitazione e di Attacchi.

Ha dedicato e dedica ancora la sua vita a questo sport, ai cavalli, ai ragazzi che praticano l'equitazione.