Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

CONI: A Federico Roman il Collare d’oro al merito sportivoConsegnato nella Sala delle Fiaccole al Foro Italico

A qualche ora dall’ottima prestazione nel CCI3* di Montelibretti del figlio e allievo Pietro, arriva un’altra soddisfazione per Federico Roman. Il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Segretario Generale Roberto Fabbricini hanno consegnato proprio a papà Roman il “Collare d’Oro” al merito sportivo per aver fatto parte della storia dello sport italiano.

La consegna è avvenuta oggi, lunedì 29 febbraio, in uno dei luoghi simbolo del Foro Italico, la Sala delle Fiaccole, dove sono conservate le riproduzioni e le fiaccole dei Giochi olimpici estivi ed invernali.

L’onorificenza è andata a Federico Roman, in quanto vincitore della medaglia d’oro individuale a Mosca 1980 nella disciplina del Concorso completo di equitazione, ma insieme a lui tanti altri campioni hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento: Nino Benvenuto (Oro a Roma 1960 nel pugilato), Klaus Dibiasi (olimpionico di tuffi a Messico 1968, Monaco 1972 e Montreal 1976), Luciano De Paolis (oro nel Bob a Grenoble 1968), Salvatore Gionta e Giancarlo Guerrini (campioni olimpici nella pallanuoto a Roma 1960), Daniele Masala e Carlo Masullo (campioni olimpici nel pentathlon moderno a Los Angeles 1984), Franco Menichelli (oro nella ginnastica artistica a Tokyo 1964), Mario Fiorillo e Ferdinando Gandolfi (oro con il “Settebello” a Barcellona 1992), Abdon Pamich (olimpionico nella marcia a Tokyo 1964).

Il Presidente della FISE Cav. Vittorio Orlandi e tutto il Consiglio Federale esprimono le più sentite congratulazioni a Federico Roman per il prestigioso e meritato riconoscimento ricevuto. 

(Nella foto © CONI: Il Presidente Giovanni Malagò e il Segretario Generale Roberto Fabbricini consegnano il Collare d'Oro a Federico Roman)
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA