Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

“Asino Tacsi” per aiutare gli anziani

Il servizio si chiama Asino Tacsi, dove Tacsi, al di là dell’evidente gioco di parole, sta letteralmente per "trasporto asinino per spesa intelligente".
Ne potranno presto usufruire – e questa è la vera notizia – tutti gli anziani di un paesino in provincia di Treviso, Godega Sant'Urbano, poco più di seimila anime e una storia antichissima (fu avamposto dei Goti, nel pieno delle invasioni barbariche). Basterà ne facciano richiesta da oggi, 27 febbraio, al 2 marzo.
Una squadra di somari, su prenotazione, sarà disponibile ad accompagnare a far la spesa le persone che si muovono con difficoltà.
E non è tutto: ci sarà anche l'Asinobus, servizio di accompagnamento dei bimbi fra la casa e la scuola elementare, con file di piccoli guidate, appunto, da un somaro.
Un’esperienza originale, che ha peraltro già prestato il fianco a qualche amara riflessione: possibile che gli asini siano socialmente più utili ad anziani e bambini rispetto agli umani volontari?
Anche perché, fanno notare gli animalisti, in quella zona le polemiche sull’utilizzo di questi animali di straordinaria generosità fioccano da un pezzo. E’ ad esempio del 2004 la decisione del presidente della Provincia di Treviso, Luca Zaia, di far acquistare alla Fiera di Santa Lucia di Piave sei asini da impiegare, come soluzione ecocompatibile, nel progetto-pilota di pascolo sulle scarpate della tangenziale di Postioma (a metà strada tra Treviso e Montebelluna, verso la zona delle grotte di Postumia). Gli asini dovevano svolgere le mansioni di macchine "rasaerba", al posto delle vetture più costose e inquinanti. Ma la situazione di quegli asinelli divenne rapidamente insostenibile e drammatica, tanto che numerose associazioni ne denunciarono il maltrattamento.

(fonte: Horse Angels, www.horse-angels.it)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA