Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

A Roma, un Carnevale con le stellette


Torna il Carnevale romano. Un omaggio al Rinascimento, festeggiato soprattutto dalla celebre corsa dei cavalli berberi in via del Corso, per secoli fonte di ispirazione per artisti e scrittori. La manifestazione, arrivata al quarto anno, prenderà il via sabato 11 con la sfilata nel centro di Roma.
Grande protagonista anche quest’anno l’Esercito italiano. A rappresentare la prima Forza Armata sarà un’unità d’eccellenza nel panorama dell’equitazione: il Reggimento Lancieri di Montebello (8°), costituito nel 1859 durante le guerre d’Indipendenza, cittadino onorario della Capitale per i fatti d’arme di Porta San Paolo e custode, assieme alle altre unità analoghe, delle tradizioni della cavalleria dell’Esercito, le cui origini risalgono a più di trecento anni fa.
L’11 febbraio, appunto, sfileranno la fanfara a cavallo e una quartina di lancieri in rappresentanza dell’unità quindi, il giorno successivo, a Piazza del Popolo, lo Squadrone darà vita al tradizionale “Carosello di lance”, una dinamica e coordinata serie di movimenti effettuati governando il cavallo con una sola mano (l’altra tiene la lancia lunga oltre due metri) e che culmina nella travolgente carica di cavalleria.
Il 16 febbraio, nel corso di uno spettacolo di arte equestre, un militare del reggimento interpreterà poi i “quadretti Caprilliani”, ovvero una rievocazione, in uniforme d’epoca, di speciali esercizi di salto agli ostacoli (il salto di una sedia, di una tavola imbandita, di una bicicletta), ideati dal capitano di cavalleria Federico Caprilli (1868-1907), a dimostrazione dell’efficacia del suo rivoluzionario e celeberrimo “metodo naturale”, universalmente riconosciuto quale fondamento dell’equitazione mondiale.
Va ricordato come il Gruppo Squadroni a Cavallo dei “Lancieri di Montebello” svolga da anni, tra l’altro, un’intensa attività di riabilitazione equestre per giovani diversamente abili presso il Centro Ippico Militare “Generale Giannattasio” ubicato nelle strutture dell’ Ippodromo di Tor di Quinto.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA