Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

sicurezzaacavalloL’argomento è stato approfondito grazie all'evento pratrocinato dalla FISE e organizzato da Castello di Darany di Gratillon

 

È stato presentato lunedì 9 maggio al Canter 1920 di Milano il primo Progetto Sicurezza A Cavallo organizzato dal Castello di Darany  di Gratillon (Aosta) con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri.

 

Scopo del progetto è quello di formare cavalieri e istruttori ponendo la massima attenzione alla sicurezza, in ogni situazione. Saper cadere senza conseguenze, nutrirsi in modo sano ed equilibrato, assumere atteggiamenti psicologici positivi in generale e creare un rapporto positivo con il cavallo, sono solo alcuni degli argomenti trattati.

 

Il progetto, che debutterà con workshop e masterclass estive in Val d’Aosta presso la struttura del Castello di Darany, prevede poi il una successiva fasa dal mese di ottobre con il coinvolgimento di diversi circoli ippici d’Italia.

 

Alla presentazione sono intervenuti Benedetta Darany Melzi, titolare de il Castello di Darany, Maria Pia Mirabella, responsabile della comunicazione del progetto,  Andrea Olmi, istruttore federale di III livello e etologo, Francesco Vedani responsabile del rapporto cavallo-cavaliere, Vito Traversa, medico nutrizionista, Gianluca Pantano, maestro di arti marziali e Giovanna Piccolo, Presidente FISE Val d’Aosta.

 

Il progetto ha visto il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri, anche grazie all'interesse in materia del presidente della FISE, Vittorio Orlandi, da sempre sensibile ai problemi della sicurezza negli sport equestri. Alla presentazione hanno preso parte il Presidente del Comitato Regionale FISE Lombardia, Uberto Lupinetti e il Presidente dell’ANIE Giuseppe Moretti.

 

“Il Castello di Darany- La Fortezza delle Idee” è una recente struttura nel piccolo borgo di Gratillon, a Saint Nicolas in Val D’Aosta, che aldilà della semplice ricezione turistica promuove seminari, corsi e workshop nell’ambito della cultura, dello sport e del benessere. 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA