Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

COLLAGE RIO 2016Un gruppo motivato e pronto a combattere

 

La squadra azzurra di Concorso completo vedrà in campo un cavaliere di grande esperienza come Stefano Brecciaroli. Oggi alla quarta Olimpiade (dopo quelle già disputate ad Atene, Pechino e Londra) farà senz’altro da grande punto di riferimento per gli altri componenti del team. Due fratelli insieme in campo fianco a fianco. Si tratta di Pietro e Luca Roman. Esordienti ai Giochi Olimpici, ma con una grande esperienza internazionale alle spalle (tra l’altro entrambi componenti della squadra azzurra agli ultimi europei) sono figli di Euro Federico medaglia d’oro individuale e argento a squadre proprio nella disciplina del completo alle Olimpiadi di Mosca 1980. Con loro ci sarà anche Arianna Schivo, anche lei nel team Italia agli ultimi campionati continentali e oggi alla sua prima Olimpiade. La selezione finale del team di completo, dopo le opportune verifiche dello stato di forma dei binomi, è avvenuta a seguito della partecipazione di alcuni binomi alla categoria Pro Elite (gara di preparazione e selezione della squadra francese di livello 3*) di Haras du Pin del 5-6 luglio e al CIC3* di Barbury Castle del 16/17 luglio (gara nella quale si è purtroppo infortunata Borough Pennyz, cavalla di Vittoria Panizzon, che ha dovuto rinunciare alla convocazione).

Un’amazzone a rappresentare il dressage azzurro. Si tratta di Valentina Truppa. La stella del dressage azzurro non ha senz’altro bisogno di presentazioni. Ormai da diversi anni protagonista italiana delle scene internazionali, del circuito di Coppa del Mondo, dei Campionati continentali e mondiali della disciplina, è alla sua seconda Olimpiade dopo quella di Londra 2012. Valentina si è ripresa brillantemente dall’incidente che nel giugno del 2015 ha lasciato con il fiato sospeso tutta l’Italia degli sport equestri e dopo pochissimi mesi, dimostrando grande forza d’animo, ha conquistato i punti necessari per ottenere il posto nazione, che è poi arrivato alla chiusura dell’impegnativo iter previsto dalla Federazione Equestre Internazionale.

Sarà l’agente scelto del Corpo Forestale dello Stato Emanuele Gaudiano, che aveva in marzo scorso conquistato un posto per l’Italia, a rappresentare la nostra nazione nella disciplina del salto ostacoli. Ormai da tempo primo degli azzurri nella ranking list mondiale stilata dalla FEI per la disciplina del salto ostacoli, Gaudiano non ha mai smesso di focalizzare il più importante obiettivo stagionale: la sua prima Olimpiade.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA