Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

QUESITI SU ADEGUAMENTO STATUTI

QUESITO 1

In merito alla nuova riforma sono a chiedere delle delucidazioni:
il tesserato deve essere obbligatoriamente socio e quindi avente diritto di voto?

Non deve essere obbligatoriamente socio. L’art. 7.1 della circolare dell’AdE n. 18 del 1/8/18 ha chiarito che le agevolazioni previste dall’art. 148, comma 3, del TUIR si applicano ai soci e ai soggetti che risultino tesserati a una organizzazione nazionale riconosciuta. La differenza tra socio e tesserato sta nel fatto che il primo partecipa alla vita dell’associazione, il tesserato partecipa all’attività sportiva e competizioni.

 

QUESITO 2

nel caso la risposta al primo quesito fosse negativa, può essere inserita nello statuto una quota di frequenza (per i tesserati che non intendono essere soci e quindi avere diritto di voto) oltre alla quota associativa (per il tesserato che chiede invece di essere ammesso come socio).

Se il tesserato non è socio non ha diritto di voto. Se un tesserato vuole divenire anche socio deve seguire la procedura prevista dallo statuto della associazione. È possibile prevedere una quota associativa e una di frequenza per la diversa finalità che perseguono. La prima è la quota annuale per partecipare all’associazione e consentire la vita dell’associazione e la seconda è il contributo per usufruire degli impianti che può comprendere lezioni, ecc.. La quota di frequenza può essere inserita nello statuto, ma risulta un documento rigido. Sarebbe preferibile inserirla in una delibera consiglio direttivo che consente modificazioni più agevoli.

 

QUESITO 3


I membri del consiglio direttivo devono essere tesserati FISE? Devono pagare la quota associativa?

Per i componenti degli organi direttivi di Enti affiliati è previsto il tesseramento gratuito [ ai sensi art. 9 comma 1 lett. c dello Statuto / art. 5.1.13 Reg. Gen. – Libro I ]

 

QUESITO 4

Con la presente sono a richiedere informazioni in merito all’adeguamento degli statuti delle associazioni sportive, e più precisamente se dobbiamo modificare gli statuti come da facsimile scaricabile su vostro sito. Oppure se lo statuto è completo di tutti i punti da voi indicati nella circolare si può evitare di andare al notaio per redigere uno statuto praticamente simile al modello da voi presentato?

Se lo Statuto vigente prevede già quanto indicato, NON è necessario modificarlo.

Inoltre, è obbligatoria la dicitura con i riferimenti normativi o meno?

NO

 

 

QUESITO 5

In merito alla variazione dello statuto da effettuare entro il 31 dicembre 2023, dalle Vs. indicazioni sembrerebbe che anche per una SSD possiamo fare verbale di assemblea e registrazione presso l'agenzia delle entrate. Il mio commercialista ritiene invece che avendo le SSD una forma societaria srl, la variazione vada fatta dal notaio…con ulteriore importante aggravio di costi. Vorrei avere maggiori, info, anche da Voi. 

Per le SSD è necessario ricorrere a Notaio. La bozza di verbale e di statuto proposti da FISE servono solo come traccia per facilitare il lavoro del Notaio.

 

 

QUESITO 6

Volevo chiederle se la bozza di statuto che avete pubblicato deve essere adottata da tutti gli affiliati senza poter fare alcuna variazione.

E’ un modello. Si possono fare modifiche, purché il testo dello statuto preveda clausole che soddisfino l’elenco dei requisiti richiesti come essenziali dal D.Lgs. 36 del 2021 come elencati nella circolare FISE.

 

 

QUESITO 7

Buonasera, sono una consulente e mi occupo di varie ASD a voi affiliate.

Intanto ringrazio per la bozza di statuto messa a disposizione ma ho qualche dubbio in merito:

Cosa si intende nella bozza per quote di iscrizione?

È opzione facoltativa. Una ASD può prevedere una quota di iscrizione, un tantum per il nuovo socio, oltre alla quota di associazione annuale

Riguardo al consiglio direttivo art 14 comma 1 mi sorge un dubbio: la bozza riporta un minimo di compenti pari a 5 (presidente vice e 3 consiglieri) ma per le ASD il minimo è 3 componenti (presidente vice e un consigliere). E’ volontà espressa della FISE che ci sia un minimo di 5 componenti o posso prevederne anche solo un minimo di tre come di norma?

Va bene anche indicare 3 componenti.

Inoltre, sempre riguardo il consiglio direttivo art 14 comma 2 vi è l’obbligo (FISE) di rispettare il quadriennio olimpico come descritto? O possiamo fare come era precedentemente questa modifica statutaria?

NON è obbligatorio. Ciascun statuto può prevedere durate diverse e non vincolate al quadriennio olimpico.

 

QUESITO 8

dopo aver indetto assemblea straordinaria con i soci cosa devo fare sullo statuto? Riscriverlo tutto aggiungendo e allegando pdf dell’assemblea? 

Riscriverlo tutto, o modificare solo articoli necessari, e poi farlo approvare da assemblea.

 

QUESITO 9

La presente ha l'obiettivo di ottenere alcuni chiarimenti. La bozza del verbale dell'assemblea richiede l'indicazione nello statuto del soggetto a cui è attribuita la legale rappresentanza. nella bozza del nuovo statuto, salvo sviste, non abbiamo trovato l'articolo che prevede tale nomina, però, è proprio necessario considerando che il legale rappresentante può variare ogni 4 anni. E in quel caso bisogna modificare lo statuto?

Nello Statuto non bisogna inserire il nome del Legale Rappresentante pro-tempore.

La bozza dello statuto prevede la possibilità per l’associazione di nominare degli organi di controllo (probiviri, sindaci ecc.): quella è da noi interpretata come una facoltà. Infatti, a noi, che siamo una molto piccola entità, sembrano essere organi superflui.

Non è obbligatorio. Può essere eliminato il riferimento dallo statuto.

 

QUESITO 10

Buongiorno, si richiede la procedura per poter inviare il verbale e lo statuto per la riforma dello sport e si chiede se il verbale essendo l'Associazione Srl dev'essere redatto e timbrato da un Notaio.

Per SSD è necessario Notaio.

 

 

QUESITO 11

È sorto un dubbio leggendo la bozza di statuto pubblicata. Un tesserato FISE può partecipare alle lezioni e alle iniziative del circolo o chiedere la scuderizzazione del proprio cavallo se non è associato? Ovvero, tutti i soci devono essere tesserati FISE, ma i tesserati FISE che usufruiscono, anche per brevi periodi, dei servizi dell'associazione devono obbligatoriamente essere anche soci?

I tesserati possono NON essere soci/associati dell’ente presso il quale praticano attività sportiva

 

QUESITO 12

Una A.S.D. affiliata alla FISE che è anche ONLUS, nel momento che le ONLUS saranno iscritte al RUNTS potranno rimanere anche A.S.D. e rimanere iscritte al RAS?

SI.

 

QUESITO 13

Con la presente sono a richiedere informazioni in merito all’adeguamento degli statuti delle associazioni sportive, e più precisamente se dobbiamo modificare gli statuti come da facsimile scaricabile su vostro sito. Oppure se lo statuto è completo di tutti i punti da voi indicati nella circolare si può evitare di andare dal notaio per redigere uno statuto praticamente simile al modello da voi presentato?

Se lo statuto in vigore rispetta TUTTI gli obblighi di legge, non è necessario aggiornamento.

Inoltre, è obbligatoria la dicitura con i riferimenti normativi o meno?

Non è obbligatorio il riferimento esplicito alla normativa, basta che ci siano i contenuti previsti.

 

 QUESITO 14

In riferimento alla riforma dello sport e conseguente adeguamento statuto, a nome di una ASD vorrei sapere se dobbiamo fare un nuovo statuto o adeguare il vecchio?

E’ sufficiente adeguare il vecchio.

Faccio presente che, come circolo, siamo affiliati alla FISE e alla FISDIR e la bozza dello statuto che avete pubblicato sul sito cita espressamente la FISE. Posso aggiungere FIDSIR assieme a FISE nelle voci?

Nessun problema a inserire anche FISDIR.

 

QUESITO 15

Con la presente richiediamo informazioni per la modifica del nostro statuto.

Siamo ASD aggregata FISE e non Affiliata, dobbiamo comunque avere nel nostro statuto la parte che prevede la nomina dei rappresentanti dei cavalieri, dei proprietari ecc?

NO.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA