Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

NITRITI DI PRIMAVERA- Fiera nazionale del cavallo italiano”
Le autorità presenti l’11 maggio al taglio del nastro inaugurale insieme al sindaco di Tuscania Alessandro Cappelli: l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Daniela Valentini, il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli, l’assessore all’agricoltura della Provincia di Viterbo, Mario Trapè, il presidente della Camera di Commercio di Viterbo, Ferindo Palombella e il consigliere regionale Giuseppe Parroncini. Il nutrito programma della vigilia si è svolto senza difficoltà, gare nazionali della Federazione Italiana Sport Equestri, (gara di Gimkana Master, Gara di Monta da Lavoro con bardatura tradizionale, Derby di attacchi (carrozze), pony games, salto ostacoli pony, rassegne tecniche di morfologia a cura dell’Associazione Provinciale Allevatori, gara di salto in libertà Unire, esibizioni e spettacoli con allevatori e cavalli provenienti da tutta Italia, Isole comprese!!
Espositori presenti: oltre 90 spazi espositivi, con liste d’attesa per poter intervenire.
Cavalli: oltre 600, dalla Sicilia all’Alto Adige; da Torino, Brescia, Parma, alla Sardegna e alla Puglia.(oltre che dal Lazio e dalla Toscana).
Pubblico: stimate 20.000 presenze nei tre giorni della manifestazione.
Area Fiera: 24 ettari (8 di parcheggio)
Se nelle scorse edizioni era emerso il problema della gestione del traffico, quest’anno la scelta degli organizzatori di affidarne la gestione a dei professionisti del settore, la cooperativa Autoservice di Viterbo (cooperativa che attualmente gestisce i parcheggi custoditi più importanti della Città dei Papi) si è rivelata la mossa giusta. Nessuna fila sulle strade e nessun incoveniente. Per Giorgio Caponetti, regia e comunicazione: “Sabato è stato il più bel Carosello Italiano della mia vita!L’idea del Carosello dei Caroselli deiBbutteri, in scena ogni giorno intorno a mezzogiorno, si è rivelata vincente. E’ stato uno spettacolo straordinario ed emozionante, come hanno affermato gli ospiti d’onore della giuria internazionale Pierre La Puge, l’inventore di Cheval Passion di Avignone e Cristina Uets, organizzatrice della più grande fiera di cavalli in Germania, Equitana ad Essen”. Per Domenico Germoni, direzione organizzativa dell’evento: “Con questa edizione, Nitriti di Primavera ha finalmente raggiunto la sua dimensione definitiva ed ottimale. E’ stato un duro lavoro, iniziato 4 anni fa, ma grazie all’impegno corale di tutti abbiamo raggiunto un risultato di prim’ordine!” Maria Gabriella Ascenzi, Presidente, “ La nostra forza è la passione per i cavalli, dei quali ognuno di noi ha fatto una ragione di vita. Grazie a questo riusciamo a lavorare con entusiasmo anche al di sopra a volte delle nostre forze! Per organizzare un evento di tali dimensioni occorre un anno intero. All’indomani della splendida edizione 2007, siamo già al lavoro per il 2008. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno e la collaborazione delle Istituzioni locali, come la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo, la Camera di Commercio di Viterbo ed il Comune di Tuscania”.
Comunicato stampa:
A Tuscania, nel cuore della maremma laziale, in una stupenda città d'arte e di cavalli, in primavera, nel momento più bello dell'anno: nitriti di primavera, la fiera nazionale del cavallo italiano. Tutte le razze italiane si danno appuntamento, ormai da 4 anni, a Tuscania per mostrare al numerossissimo pubblico la loro superba bellezza insieme alla loro sempre attuale utilizzazione. Rassegne morfologiche, gara di salto in libertà UNIRE, derby di attacchi, gare di Monta da Lavoro tradizionali maremmane, pony games, Salto ostacoli pony, e poi spettacoli ed animazioni tutto il giorno e tutta la notte.


Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA