Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

E’ l’anno dei Mondiali, quasi come in una canzone di Venditti. I Mondiali in Kentucky, nella terra di Muhammad Alì e soprattutto dei cavalli. Per l’Italia, che sull’erba di Lexington sorriderà soprattutto grazie alla costanza dei campioni del reining (sontuoso il bronzo conquistato nella terra degli inventori di questa disciplina), è comunque una stagione da ricordare. In mezzo alle molte conferme dei nostri giovanissimi azzurri, che riescono ad affermarsi quasi ovunque nel salto ostacoli, nel volteggio, nell’horseball, nel completo, partecipando felicemente anche all’esordio olimpico degli YOG di Singapore, spicca probabilmente su tutte la grande impresa di Cristiano Cividini. La medaglia di bronzo che il nostro atleta conquista, alla guida del giovane Tango, ai Mondiali attacchi singoli disputati nell’incanto dei Pratoni, vale praticamente un oro. E’ il pomeriggio del 2 agosto, quando al culmine di un’emozionantissima prova ai coni, al campo Posillipo, il fuoriclasse azzurro delle redini lunghe riesce a restare nella scia di due formidabili avversari, quali il tedesco Zarembovicz e il polacco Kwiatek. Per la squadra italiana, che chiude con un onorevole 7° posto, è il miglior risultato di sempre.

Ma torniamo a tuffarci nel calendario dei successi che hanno macchiato di azzurro il cammino dell’equitazione in tutto l’arco del 2010.

 



 




Medaglia d’Argento Children a squadre ai Campionati Europei di Salto Ostacoli a Jardy









E’ il 15 luglio 2010 quando giungono ottime notizie da Jardy. I nostri ottimi giovani, Marcello Manganotti, Alice Sultan, Ernesto Vacirca e Matias Alvaro, guidati dal capo equipe Gianluca Bormioli, si sono guadagnati la medaglia d'argento europea ai Campionati di salto ostacoli chiudendo le due manche con un totale di 4 penalità. Vittoria per la Gran Bretagna che ha terminato con 0 e terzo gradino del podio per l'Irlanda con 5 penalità.

 

 

Galleria Fotografica >>

 





 




Bronzo individuale ai Mondiali Attacchi Singoli FEI al Centro Equestre Federale









A distanza di quindici giorni, il primo di agosto arriva un altro risultato storico: la medaglia di bronzo di Cristiano Cividini ai Mondiali Attacchi Singoli FEI disputatisi ai Pratoni del Vivaro. Contro un lotto di avversari di rara qualità, e con un cavallo – Tango – ovviamente provato dalla precedente gara di maratona, ha tenuto botta nella prova decisiva, quella dei coni, portando a casa uno strepitoso terzo posto, guidato dal tecnico dal ct azzurro Antonio Broglia. Un bronzo che per l’Italia vale oro, considerati lo sforzo e i progressi ottenuti nella disciplina attacchi.

 

 

Galleria Fotografica >>

 





 




Medaglia di bronzo Pony a squadre ai Campionati Europei di Horseball al Bishop Burton College









Nello stesso giorno del trionfo di Cividini ai Mondiali Attacchi arriva a conferma di tutto un movimento che cresce - il bronzo per la giovane Italia dell'Horse-ball - che al Bishop Burton College sale sul 3° gradino del podio nel Campionato Europeo categoria cadetti a squadre.

La squadra italiana, guidata dal tecnico Lauren Motard e formata da Alessio Cilli, Fabia Giustizi, Giulia Ornaghi, Guglielmo Meduni, Luca Di Marco, Maddalena Castello e Margherita Josi Taglieri ha ceduto il passo solo alla Francia, prima classificata, e alla Spagna, detentrice del titolo Europeo per due anni consecutivi.

 

 

Galleria Fotografica >>

 





 




Medaglia di bronzo Juniores a squadre ai Campionati Europei di Volteggio a Stadl Paura









Ancora medaglie per i giovani dell’equitazione. E' il 9 agosto 2010 quando il team italiano di Volteggio dell'A.D.Sportiva Equestre La Camilla, guidato dal tecnico Frauke Geilof, composto da Nina Gurgoglione, Eliana Arcioni, Giorgia Moscato, Laura Gavazzi, Aliai Marta Cassanmagnago, Gaia Luna Cassanmagnago e Guendalina Luppi con longeur Laura Carnabuci e cavallo Creval Lugano 330, ha concluso le tre prove europee a Stadl Paura conquistando la medaglia di bronzo con il punteggio di 6.954, dietro alla squadra tedesca VV Ingelsberg con longer Alexander Hartl del cavallo Adlon 59 (2.a con 7.483) e all'austriaca Voltigiergruppe Club 43 con longer Karen Asmera del cavallo Dionysos (1° con 7.811)

 

 

Galleria Fotografica >>

 





 




Medaglia d’argento Juniores individuale ai Campionati Europei di Volteggio a Stadl Paura









Sempre ai Campionati Europei di Stald Paura arriva anche un meritatissimo argento a titolo individuale per la giovane volteggiatrice emiliana Silvia Stoppazzini. I suoi ringraziamenti vanno all’ istruttrice Margherita Baetta che la guida e l’accompagna nell’allenamento quotidiano da otto anni. Un bel risultato, che fa entrare Silvia a pieno titolo nella storia del volteggio europeo.  

 

 

Galleria Fotografica >>

 





 




Medaglia d’argento a squadre ai Mondiali di team penning categoria Nazioni; oro, argento e bronzo categoria Open; oro, argento e bronzo categoria Amateur; oro, argento e bronzo categoria Youth (Sommacampagna, Verona)





Siamo ai primi di agosto. E nel caldo del Veronese, al limite della pianura Padana, gli azzurri decidono di regalarci una splendida collana di trionfi. E’ l’8, quando la rappresentativa italiana di team penning ottiene un meritatissimo argento a squadre nella categoria Nazioni. Un successo già entusiasmante di per sé, che fa addirittura da formidabile apripista alla valanga di medaglie poi arrivate nelle diverse categorie.

Nella categoria Open, con ben 142 team in gara, l’Italia si aggiudica tutti i gradini del podio con tutte e tre le sue squadre: medaglia d’oro per il C.R. Ruffo Confort, d’argento per il Team Emanuele, di bronzo per l’Hotel Dei Cavalieri Sette.

Nuova categoria (Amateur), e nuove medaglie ottenute sbaragliando i 142 team in gara. Qui l’Italia sbanca letteralmente tutto, aggiudicandosi le prime tre posizioni e le relative medaglie. La medaglia d’oro viene conquistata dal Samisa Ranch Sei, a mettere al collo l’argento è l’I.B. Selleria Global Fer e a salire per ultimo sul podio è il Cristian Ranch Reggiani.

Per la categoria Youth, 18 team in gara, non si ferma la pioggia di medaglie: l’oro va alla Samisa Youth Due, l’argento alla Samisa Youth Uno e il bronzo al Cristian Ranch Roma Due.

 



 




Medaglia d’oro a squadre Team Europeo ai Giochi Olimpici Giovanili









Per la prima edizione in assoluto degli YOG, il 20 agosto 2010, l’amazzone italiana Valentina Isoardi, partita all’ultimo momento per Singapore in sostituzione dell’infortunato Filippo Codecasa, fa sognare l’Italia conquistando l’oro a squadre con il team europeo di salto ostacoli. Accompagnata dal tecnico Gianluca Bormioli, la giovane è salita sul primo gradino del podio insieme alla squadra, guardando dall’alto Australia e Africa, seconda e terza classificata.

 

 

Galleria Fotografica >>

 





 




Medaglia di bronzo Juniores a squadre ai Campionati Europei di Completo a Bad Segeberg









I giovani dell'equitazione italiana continuano a stupire. Dopo l'oro di Singapore per la Isoardi, a distanza di soli due giorni, il 22 di agosto arriva una nuova vittoria che fa sperare sempre meglio per il futuro dei nostri azzurrini. Tra 12 nazioni in gara, l'Italia del completo junior si aggiudica un ottimo terzo posto sul podio a Bad Segeberg dietro alla Germania e alla Francia. Il team azzurro composto daMartina Camilla Crippa, Francesca Malaspina, Umberto Riva e Francesca Banchelli bissa così la vittoria del 2009 assieme al tecnicoFrancesco Girardi. Le prime due posizioni sono conquistate rispettivamente da Germania e Francia.

 

 

Galleria Fotografica >>

 





 




Medaglie d’argento a squadre ai Campionati Europei di monta da lavoro–completo e di monta da lavoro-sbrancamento (Città di Castello, Perugia)









In questo indimenticabile mese di agosto, anche la disciplina della monta da lavoro ci regala la soddisfazione di portare a casa più di una medaglia. E' il 13 quando il team azzurro guidato dal tecnico federale Aldo Capovilla e formato da Fabio Fontetrosciani, Paolo Sensi, Giovanni Mattu e Roberto Pettorali, dopo tre giorni di intense gare, ottiene nella prova di completo la medaglia d’argento che vale all’Italia il titolo di vice campione d’Europa. Arriva così per noi a Città di Castello, nel cuore dell’Umbria, un ottimo secondo posto. Ci precede il Portogallo, mentre la Francia è terza.

Squadra vincente, si sa, non si cambia. E il team azzurro, dopo l’argento nel completo, riesce a conquistare una seconda grande vittoria agli Europei di Città di Castello. Addirittura un oro, stavolta: quello conquistato dagli italiani nell’intensissima prova di sbrancamento. Argento per la Francia, bronzo per l’Austria.

 

 





 




Medaglia di bronzo a squadre nel Reining ai WEG di Lexington









Straordinaria la medaglia conquistata nella patria del Reining dal team italiano guidato dal tecnico Mario Sbrana. Era tutto iniziato da solo un giorno e il 26 settembre Marco Ricotta, Stefano Messigna, Dario Carmignani, Nicola Brunelli e la riserva Stefano Angelucci a Lexington hanno fatto brillare il podio con i colori dell’Italia nella prima delle otto discipline che hanno animato l’arena americana fino al 10 ottobre.

Un numero fortunato il 3 per la disciplina del Reining che si conferma al terzo posto per la terza volta consecutiva. Bronzo conquistato già nelle edizioni dei Mondiali di equitazione nel 2002 e 2006.

 

 

 

Galleria Fotografica >>

 





 




Altre vittorie importanti





Non solo medaglie internazionali hanno scandito l’anno delle conquiste azzurre nel 2010, bensì altri risultati importanti sono arrivati a conferma di un movimento, quello equestre, che è in continua crescita. Zappettini nell’Endurance a Florac ha conquistato un validissimo quarto posto per i Campionati Europei 2011; nel salto ostacoli Emilio Bicocchi, in sella a Kapitol D’Aragonne, ha vinto il Gran Premio di Madrid interrompendo il periodo sfortunato che la disciplina stava vivendo; Evelina Bertoli, nel Completo, ha vinto in sella a Esido a Pardubice; Arioldi si è confermato campione italiano assoluto per la sesta volta consecutiva, eguagliando il grandissimo Mancinelli; la giovane Carlotta Marconi ha ottenuto un brillante terzo posto nel dressage a Babenhausen. Un’ altra vittoria arriva negli attacchi, stavolta nel concorso austriaco di Bregenz, dove il guidatore italiano Johann Weitlaner chiude la gara pony pariglie precedendo i due tedeschi Eeihe e Kohlweiss.

 



 
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA