Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

FISE: LE DECISIONI DEL CONSIGLIO FEDERALEL’organo di governo della Federazione ha approvato i programmi sportivi di diversi dipartimenti Si è svolto ieri, mercoledì 6 febbraio, nella sede della Federazione Italiana Sport Equestri il sesto Consiglio federale presieduto da Antonella Dallari. I numerosi argomenti trattati hanno impegnato per quasi tutta la giornata i componenti dell’organo di governo della FISE in Viale Tiziano a Roma.

Tra le più importanti decisioni che riguardano l’attività sportiva ci sono l’approvazione dei programmi tecnici dei vari dipartimenti per l’anno in corso. Nella riunione, infatti, è stata deliberata l’approvazione del regolamento del calendario salto ostacoli 2013 e dell’attività nazionale e internazionale del Dipartimento Salto ostacoli, presentata dai responsabili tecnici della disciplina (una bozza di programma era stata condivisa tra i cavalieri e i tecnici federali nella riunione di Bologna nel mese di gennaio). Approvati anche i programmi sportivi dei Dipartimenti Completo, Endurance, Attacchi e dell’attività di vertice del Dipartimento Reining.

Nell’ottica di informatizzare i sistemi di partecipazione ai concorsi e al fine di adeguarsi alla procedure adottate ormai anche in ambito internazionale, è stato deliberato di rendere obbligatoria l’iscrizione on-line per i concorsi di salto ostacoli dal primo week-end di aprile. Novità anche per quanto riguarda i Comitati organizzatori del salto ostacoli, grazie all’abolizione della quota FISE introdotta dalla precedente gestione federale nel 2012 e alle modifiche delle spettanze FISE per i concorsi nazionali. Tali operazioni conducono così a un sostanziale riordino del settore, riconsegnando il dinamismo necessario ai comitati organizzatori, per “ripartire” nelle proprie attività in un momento di grande crisi economica.

L’organo di governo della Federazione ha preso poi in esame e approvato proposte che riguardano il Dipartimento Formazione (tra cui l’adeguamento della disciplina delle autorizzazioni a montare, il riconoscimento della qualifica di addestratore di cavalli e l’istituzione dei corsi di formazione per tecnici di Alta Scuola), la modifica del regolamento handicap e il calendario dei tornei presentati dal Dipartimento Polo e il calendario degli eventi del Volteggio per il 2013. Sostanziali novità riguarderanno da quest’anno anche il settore Pony, il cui Dipartimento “Pony Ludico” subisce un cambio di denominazione in “Dipartimento Club”. Questa scelta scaturisce dalla necessità di diffondere ed estendere la pratica dell’attività ludica, creando un comparto espressamente dedicato all’attività equestre anche per le famiglie, con il fermo obiettivo di incrementare il numero dei tesserati e di predisporre adeguate operazioni di marketing che coinvolgeranno le scuole di tutto il territorio. A tal proposito si è proceduto alla nomina di una Commissione che si occuperà dell’organizzazione del Dipartimento e alla nomina del tecnico federale di riferimento individuato nella persona di Jaques Cavè. Tra le più importanti decisioni che ha preso ieri il Consiglio c'è anche l'abolizione del Board Proprietari. APICE sarà l’Associazione che rappresenterà i proprietari, agendo in stretta collaborazione con la Federazione attraverso il rappresentante dei cavalieri proprietari in Consiglio Marco Di Paola, che farà da tramite tra i due enti per la realizzazione di progetti di interesse comune.

L’esame del bilancio preventivo per l’esercizio 2013, previsto ieri all’ordine del giorno, è stato rinviato alla successiva riunione di Consiglio federale che sarà convocata già nei prossimi giorni. Le delibere approvate saranno oggetto di ulteriori approfondimenti sul sito federale.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA