Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Foto 5 iosentoconilcavalloIntegrazione ed inclusione: il progetto organizzato dalla FISE che, grazie al Cavallo, offre nuove opportunità di ascolto  

La Federazione Italiana Sport Equestri ha brillato nell'iniziativa “80milioni di idee per il futuro dello sport”, presentando dodici progetti e ottenendo ben nove finanziamenti da Sport e Salute S.p.A, per un totale di 3 milioni di euro. Il presidente della FISE, Marco Di Paola, ha evidenziato l'instancabile impegno verso progetti sociali, rendendo il 2023 un anno significativo.

Uno degli spiccati successi è il progetto “Io sento con il Cavallo”, sviluppato dalla FISE in collaborazione con il COES e l’ENS Lombardia. Quest'iniziativa mira all'integrazione delle persone sorde e ipoacusiche, offrendo loro attraverso le attività equestri non solo un contatto diretto con il mondo del cavallo ma anche la possibilità di superare barriere sociali e sportive.

Il progetto ha coinvolto sei regioni italiane, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Emilia Romagna e Toscana, promuovendo la conoscenza del mondo equestre, la crescita di autostima e consapevolezza di sé. Inoltre, ha facilitato la formazione di tecnici FISE all'uso della LIS (Lingua Italiana dei Segni).

Le tappe finali di questo straordinario percorso saranno celebrative e si terranno in diverse regioni italiane, chiudendo il cerchio di un anno che ha visto la FISE promuovere non solo lo sport equestre di base, ma anche la dimensione sociale attraverso il cavallo come compagno di gioco e terapeuta.

Le ultime battute si svolgeranno in: Lazio: 14 dicembre presso SSD Salaria Horse Club; Sicilia: 16 dicembre presso Circolo Ippico Valverde e, Marsala, 17 dicembre presso Equitazione Club Marsala.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA