Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SPOENLE COEUR 2 EUROPEI 2023Italia settima nel Completo dopo il cross-country.

Nella ‘finalina’ del Salto Ostacoli, primo e terzo posto degli azzurrini.

 

Terza finale continentale consecutiva per Virginia Spoenle che con il 71.486% nell’Individual Test si è piazzata 11esima nel Campionato Europeo tecnico guadagnando così l’accesso al Freestyle di domani.

 

Con Coer Noble la quindicenne azzurra tornerà quindi nel rettangolo del Pôle Européen du Cheval di Le Mans tra i migliori 18 dell’Europeo di Dressage, così come nelle edizioni 2022 e 2021 disputate a Strzegom nelle quali nel Freestyle si è piazzata al 9° e all’11° posto.

 

Gli altri azzurri in gara, invece, hanno chiuso nella seconda metà della classifica: Alessandro Bonaglio 27esimo con HB Daily Sunshine (68.135%), Salome Bartz 40esima con Derano (65.986%) e Mina Felicitas Simeone 46esima con Chica del Sol (64.324%).

 

Sul podio individuale del Campionato Europeo tecnico sono salite le tedesche Lilly Marie Collin, oro con Cosmo Callidus NRW (81.189%) e Julie Sofie Schmitz-Heinen, argento con Chilly Morning WE (77.135%). Bronzo per la belga Liezel Everars con FS Capelli De Niro (76.405%).

 

 

CONCORSO COMPLETO

Un Cross-Country all’altezza di un Campionato Europeo - tra l’altro disegnato da Giuseppe Della Chiesa – oggi ha impegnato severamente i 47 giovani in gara.

Solo otto, sono infatti stati i binomi che hanno chiuso con un netto gli ostacoli e nel tempo, mentre dodici sono incappati nell’eliminazione.

Nella classifica a squadre l’Italia è passata in settima posizione con 357,30 punti negativi con le prove di Greta Enfi con On Duty, penalizzata nel cross solo di 19.20 punti per un fuori tempo e migliore degli azzurrini in classifica con il 24° posto (53.60 pn), Gaia Mandorla con Alan's Pride (una fermata e un fuori tempo; 30^ con 85.90 pn), Giacomo Gardini con Bluelake Scooter (due fermate e un fuori tempo; 34° con 118.80 pn). Eliminata (errore di percorso), invece, Viola Santini con Ellebororo del Colle San Marco.

Stessa sorte è toccata agli altri due binomi italiani in gara a titolo individuale, Caterina Rumi con Kilgarvin Morning Misty e Carola Carabelli con Muckrim Gareth.

 

PRIVITERA LE MANS

 

 

SALTO OSTACOLI

Oggi a Le Mans era in programma la ‘finalina’, riservata ai binomi non qualificati alla finale individuale del Campionato Europeo di Salto Ostacoli di domani che vedrà al via anche la nostra Ludovica Camerlengo.

Nella ‘Farerewell competition’ gli azzurrini sono fatti valere, con la vittoria di Lorenzo Privitera e il terzo posto di Nicole Biffi.

In sella a Calix de Vuzit, Lorenzo Privitera si è meritatamente aggiudicato la gara (0/0; 44.89) dopo aver battuto in barrage la britannica Georgia Cooper-Hall su Saxton Freedam (0/0; 45.83).

Nicole Biffi con Alto de Fougnard si è invece classificata al terzo posto grazie al miglior tempo tra i concorrenti che hanno terminato la prova con un errore nel percorso base (4; 70.09).

 

 

 

(Nelle foto Virginia Spoenle e Coer Noble e Lorenzo Privitera e Nicole Biffi oggi in premiazione)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA