Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Centro Preparazione OlimpicaQuattro seminari organizzati dalla Scuola dello Sport 

 

la Scuola dello Sport e l'Associazione GreenAccord hanno organizzato un ciclo di quattro seminari, dal 18 al 26 maggio 2021, acquistabili singolarmente o in un unico pacchetto, dedicati al concetto di sostenibilità ambientale e di cura della salute.

 

La crisi pandemica, non ancora superata, si sta configurando sempre più come una crisi sistemica per superare la quale servirà rovesciare radicalmente lo sguardo con cui abbiamo visto e visitato il mondo contemporaneo fino ad oggi. In un mondo finito non possiamo continuare a sprecare in modo infinito le sue limitate risorse naturali, pensando di vivere da sani in un mondo che rendiamo sempre più malato e guasto. La pandemia, che possiamo considerare come un effetto secondario della crisi ecologica globale, nella misura in cui il “salto di specie” dei virus è strettamente connessa alla distruzione degli ecosistemi naturali, ha messo in luce la fragilità di un’idea effimera di benessere, fondata esclusivamente sul consumo e sull’individualismo.

 

Dal distanziamento fisico obbligato, da molti non a caso denominato “distanziamento sociale”, è emersa forte la necessità di rifondare l’idea stessa di benessere, che tenga conto di un irrinunciabile bisogno di socialità e della mancanza di spazi liberi, troppo a lungo sottratti alle persone e alla bellezza, in nome di un malinteso e male interpretato diritto di mobilità individuale, che ha visto trasformarsi una presunta libertà in una trappola, ladra di tempo, di spazio e di salute.

 

Il corso prevede quattro mezze giornate di lezione così suddivise:

Prima giornata- 18 maggio – Lo sport durante e oltre la pandemia. Lo sport per la cura dell’ambiente e della salute

Seconda giornata – 19 maggio - Sport, natura e benessere. Lo sport per la cura dell’ambiente e della salute

Terza giornata – 25 maggio - Per uno sport davvero sostenibile. Lo sport per la cura dell’ambiente e della salute

Quarta giornata – 26 maggio - Lo sport per la cura dell’ambiente e della salute: ruolo dell’informazione e della comunicazione

 

DESTINATARI

Il corso è aperto a tutti e rientra nella formazione gratuita per i giornalisti iscritti all’Ordine.

 

Per saperne di più clicca QUI

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA