Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Conf cavalliaroma2018 2L'evento è in programma alla Fiera di Roma dal 16 al 18 febbraio

 

Chiedimi di mostrarti poesia in movimento e ti mostrerò un cavallo”. Ci ha pensato il presidente del Coni Giovanni Malagò, nel suo messaggio di saluto inviato in occasione della conferenza stampa di presentazione di “Cavalli a Roma. Puro Divertimento”, a scegliere la frase giusta per riassumere la missione dell’evento che si terrà alla Fiera di Roma dal 16 al 18 febbraio 2018.

 

La frase è del drammaturgo inglese Benjamin Jonson e, oltre a ricordare la bellezza di questo animale, sottolinea la sua centralità in qualunque attività sportiva a lui legata. Ne hanno parlato al Grand Hotel Flora Marriot gli organizzatori e gli ospiti speciali dell’evento romano, che punta a diventare un appuntamento di rilievo internazionale.

 

A presentare la conferenza e a coordinare gli interventi ci hanno pensato i giornalisti Simona Rolandi, volto di Rai Sport e Rolando Luzi, conduttore di molte trasmissione televisive dedicate ai cavalli.

 

“Ho visto qualche giorno fa il super bowl -  ha raccontato l’On. Roberto Bernardelli, presidente della società organizzatrice di Cavalli a Roma 2018 AD Maiora IR - dove alla spettacolarità dello sport si affianca altro, eleganza. Mi piacerebbe che si prendesse spunto per coniugare gli sport a cavallo con il grande spettacolo. Il mio auspicio è che anche a Roma, come accade a Verona in occasione di Fiera Cavalli, tutti gli alberghi siano pieni per questo evento”.

 

Alla conferenza c’era anche Pietro Piccinetti, AD Fiera di Roma: “Sono stato chiamato per rilanciare questo ente – ha spiegato. Le fiere sono uno strumento essenziale per l’economia. Roma non poteva non avere una fiera importante e i cavalli fanno parte della storia di questo territorio”.

 

Anche Riccardo Viola, Presidente del Coni Lazio, ha sottolineato nel suo intervento come questa iniziativa possa essere un meraviglioso volano per promuovere lo sport nella Capitale.

 

“Sono emozionato – ha esordito Marco Di Paola, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri – perché su questo evento c’è un patos particolare, temevo di perderlo. Invece, grazie soprattutto agli organizzatori, Irene Castelli e Roberto Bernardelli, tutto è pronto. Quello che vedremo è già un grandissimo successo ed è solo una parte di quello che avverrà nelle prossime edizioni. Cavalli a Roma è un progetto – prosegue Di Paola - in cui la federazione crede molto. Un’occasione per promuovere gli sport del cavallo a 360 gradi”.

 

Show director di Cavalli a Roma sarà Cesare Croce: “Mi piacciono le sfide – ha raccontato -  Per questo ho accettato, anche se il tempo a disposizione era poco. Dobbiamo fare in modo che gli eventi in Italia si moltiplichino e diventino più importanti a livello internazionale. È stata una sfida per tutte le discipline”.

 

Al taglio del nastro, in programma venerdì 16 alle ore 11, in sella a uno splendido frisone ci sarà anche l’attore Maurizio Mattioli, grande appassionato di cavalli: “Io non concepisco che si possa vivere senza avere un cavallo – ha detto in conferenza stampa. Nella mia vita ci sono sempre stati tanti cavalli e non potrei fare a meno di loro”. Hanno potato il loro saluto in conferenza altri due testimonial che saranno presenti alla Fiera di Roma: l’ex calciatore Paolo Negro, capitano della Nazionale Equitazione Sport&Salute, che sostiene la ricerca sul morbo di Crohn del Policlinico Gemelli, e il carabiniere scelto Filppo Bologni giovane cavaliere dell’Arma dei Carabinieri, star dei social oltre che dell’equitazione.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA