Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Vetarani 2L’85° CSIO di Roma Piazza di Siena Intesa Sanpaolo – Master fratelli d’Inzeo è stata l’occasione per presentare le attività dell’AJA l’Associazione internazionale che riunisce tutti i veterani, settore in cui l’Italia è Campione d’Europa individuale a a squadre in carica. All’incontro che si è tenuto nella saletta stampa dello CSIO capitolino hanno presenziato anche il Presidente della FISE Marco Di Paola e il Consigliere federale Rappresentante dei cavalieri Giuseppe D'Onofrio.  

 

AJA è l’acronimo di Association of Jumping Riding Ambassadors.

La Federazione Internazionale e la FISE definiscono "Veterani" le Amazzoni che abbiano compiuto 45 anni, i Cavalieri che ne abbiano più di 49 e che entrambi, nell’anno solare, non abbiano preso parte a Competizioni con altezze superiore a 135 cm.

 

AJA è delegata dalla FEI, sotto la sua egida, allo sviluppo del settore "Veterani" ed alla organizzazione, ogni due anni, dei Campionati Europei. Ultima edizione si è disputata nel settembre 2016 ad Arezzo e la prossima sarà organizzata in Germania, a Norten-Handerberg, nel giugno 2018.

 

In campo internazionale la nascita di un movimento "Veterani" risale 1973 quando un gruppo di appassionati svizzeri si riunirono nel ristorante del famoso cavaliere Paul Weiner per organizzare competizioni riservate a loro. Nel 1987 in Svizzera si svolse il primo CSI V (Veterani) seguito negli anni successivi da CSI V in Europa ed in USA. Nel 1996, a Barcellona, durante il CSI V venne costituita l'Association of Veteran Jumping Riders che poi, dal 2007, modificò il nome e iniziò a chiamarsi Association of Jumping Riding Ambassadors.AJA ha oltre 300 Soci attivi in dodici Paesi Europei di cui 40 sono Italiani, la terza Nazione come numero.

 

In Italia il movimento veterani era sconosciuto sino al luglio 2014 quando il DS della FISE Duccio Bartalucci decise di inviare una Squadra Ufficiale a rappresentare l’Italia ai campionati EU V in Belgio a Hoogboon. La squadra era composta da Maria Grazia Degola, Marcello Carraro, Daniele Lo Russo, Marco Carlo Montorsi e Marco Porciani. Affascinati da questa esperienza AJA inizia così la sua avventura in Italia, conferendo l’incarico di Delegato a Marco Carlo Montorsi e quello di Delegato Tecnico a Gianni Racca. 

 

La prima uscita ufficiale, all'estero, del Team Italia fu nell'ottobre 2014.

 

Nel 2015 a tutti i CSI V Coppa delle Nazioni con ottimi risultati con vittorie di Marco Porciani, Lorenzo Ginanneschi, Andrea Montini e Susanna Violanti e molti piazzamenti.

 

Nel 2016 ad Arezzo, ai Campionati Europei, Susanna Violanti vinse la medaglia d’oro e l'argento a a squadre. Insieme a lei nel Team Italia c’erano anche da Marina Scolari, Marcello Carraro e Lorenzo Ginanneschi. Nella Finale del Circuito, a Barcellona, l'Italia si è classificata terza a squadre (Velia Angelini, Giovanna Rigola, Andrea Montini e Gianni Racca). Nella stessa manifestazione è da sottolineare la vittoria in GP di Velia Angelini.

 

La FISE ha deciso di sviluppare ulteriormente il movimento "Veterani" in Italia nominando per il SO Raffaele Tagliamonte come selezionatore, e coordinatore e Capo Equipe, Marco Carlo Montorsi. Quest’anno si svolgerà il Trofeo AJA IT riservato ai Veterani e sarà organizzato in sei tappe ed una finale. Ulteriori info su www.ajambassadors.com    

 

(Nella foto: un momento dell’incontro)                                                                           

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA