Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

LogoFISEDiverse le decisioni assunte dall’organo di governo della Federazione

 

Riunione del Consiglio federale, ieri lunedì 22 maggio, nella sede della FISE in Viale Tiziano. L’incontro ha preceduto di qualche giorno l’85° CSIO di Roma Piazza di Siena Intesa Sanpaolo master fratelli d’Inzeo ai nastri di partenza a Villa Borghese. Il Presidente federale Marco Di Paola durante le sue rituali comunicazioni ha, infatti, relazionato circa la conclusione dei lavori di preparazione dello CSIO capitolino, che tra qualche giorno vedrà scendere in campo i migliori cavalieri e amazozni del mondo nella tappa di FEI Nations Cup™ italiana.  

 

Successivamente il Consiglio ha preso atto del completamento dell’iter di Commissariamento del Comitato Regionale Molise e del Comitato Provinciale Alto Adige. Rilevato, però, da un’attenta analisi che su entrambi i territori sono presenti meno di 10 società aventi diritto a voto, tenendo fede all’art. 30 lettera “o” dello Statuto Federale, il Consiglio Federale ha proceduto alla costituzione della Delegazione Molise e della Delegazione Alto Adige, nominando per il 2017 rispettivamente delegato per il Molise Giuseppe Ruscitto e per l’Alto Adige Nathalie Santer. Il Presidente e il Consiglio Federale hanno ringraziato i Commissari straordinari Giulio Trevisan e Karin Schindele, per il lavoro svolto su incarico della Federazione.

 

Dopo aver preso a lungo in esame la situazione relativa alla vertenza FISE- Truppa e Centro Equestre Monferrato e dopo aver acquisito il parere dello Studio Legale Donativi, al fine di valutare l’opportunità di risolvere bonariamente la controversia, nella quale peraltro si evidenziava un reciproco rischio di soccombenza, il Consiglio Federale ha deliberato – nell’interesse della Federazione stessa e dei propri tesserati - di addivenire a una soluzione transattiva con reciproca rinuncia alle rispettive domande formulate in giudizio. La transazione sarà disponibile sul sito federale insieme alla relativa delibera.

 

Preso atto della scadenza del contratto assicurativo della Federazione (31 dicembre 2017) e al fine di valutare una migliore procedura di rinnovo per la stipula della nuova polizza assicurativa, il Consiglio ha dato mandato al Consigliere Ettore Artioli di coadiuvare il Segretario Generale Simone Perillo nell’individuazione della nuova procedura. Il Consigliere federale e il Segretario generale riferiranno all’organo di governo federale entro il 30 giugno, per consentire di espletare per tempo le procedure a evidenza pubblica.

 

Approvate due modifiche al Regolamento nazionale di salto ostacoli che riguardano la partecipazione dei cavalli Fuori Classifica e, in via sperimentale a partire dal 1° giugno, il numero massimo di percorsi a cui potranno partecipare cavalli/pony nelle manifestazioni nazionali della disciplina. Tutte le specifiche saranno a breve disponibili sul sito federale.

 

Sempre relativamente alle manifestazioni di salto ostacoli ratificata una modifica al regolamento di Formazione che prevede la possibilità riconosciuta agli Operatori Tecnici di Equitazione di base di assistere gli istruttori federali in campo prova. Gli OTEB dovranno, però, essere in possesso dell’autorizzazione a montare di 1° grado e di particolari requisiti che saranno specificati a stretto giro in un’apposita circolare.

 

Nominato Luigi Favaro in qualità di delegato tecnico per l’edizione 2017 delle Ponyadi. Il tecnico di riconosciuta esperienza e professionalità si occuperà fin da subito, in sinergia con il Dipartimento Pony, di effettuare sopralluoghi sul territorio per individuare la località più adatta a ospitare la manifestazione anche in considerazione delle esigenze della base.

 

Dopo il successo registrato nella gara internazionale di Completo, che ha ufficialmente inaugurato il rinato Centro Equestre Federale Ranieri di Campello, il Consiglio federale, sentito il parare della Commissione Endurance, ha stabilito di assegnare agli impianti di Rocca di Papa l’edizione 2017 del Campionato Italiano Pony di Endurance che si svolgerà il 18 giugno prossimo. 

 

Grande apertura delle Federazione, infine, nei confronti degli Enti di Promozione Sportiva. L’attuale dirigenza considera tali organizzazioni come una grande risorsa per il nostro sport, purtroppo poco considerata dalle passate gestioni, considerato che l’ultima convenzione tra FISE e Enti di Promozione sportiva è stata siglata nel quadriennio 2004/2008. Il Consiglio ha, pertanto, affidato al Consigliere Michele Mosca l’incarico di gestire il rapporto con gli Enti di Promozione e con le FSA, al fine di lavorare alla stipula di un modello di convenzione.

 

Dopo aver esaminato una ulteriore serie di delibere tecniche e amministrative il Consiglio Federale ha ultimato i propri lavori alle ore 17.30. Prossima riunione già programmata per il prossimo 19 giugno.

 

Tutte le delibere saranno disponibili sul sito federale alla voce Trasparenza nei tempi tecnici necessari per la pubblicazione.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA