Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Locandina Villaggio per la terra SitoAnche la FISE protagonista di questo importantissimo evento

 

La Federazione italiana Sport Equestri ha aderito all’iniziativa “Villaggio Sport4Earth”nell’ambito del “Villaggio per la Terra”, che si svolgerà dal 21 al 25 aprile 2017 presso il Galoppatoio di Villa Borghese, a Roma, organizzato da Earth Day Italia per celebrare con moltissime iniziative la Giornata Mondiale della Terra, che coinvolge fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

 

 Il Villaggio Sport4Earth prende il nome dalla omonima campagna lanciata due anni fa da Earth Day Italia in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura e il CONI, ed è uno dei temi principali dell’edizione 2017.

 

Con il sostegno del CONI, del CIP e delle molte Federazioni Sportive Nazionali , per cinque i giorni il Galoppatoio di Villa Borghese ospiterà un susseguirsi di manifestazioni sportive (tornei, dimostrazioni, corsi gratuiti) e iniziative di cultura sportiva. Centrale anche la presenza dei Gruppi Sportivi delle Forze Armate. La pratica (arricchita dalla presenza di stand informativi, per accogliere i visitatori) sarà aperta a tutti, genitori e figli, appassionati e semplici curiosi: perché lo sport, come la terra, è di tutti. E per tutti.

 

Al Galoppatoio si terrà l’attività proposta per questa importante occasione dalla FISE Lazio, denominata Pony Life. L’iniziativa prevede un dolce avvicinamento alla natura e al pony, essere senziente molto amato dalla maggior parte dei bambini, ideale compagno di giochi e ottimo strumento didattico. Pony Life  è stata pensata per i più piccoli (dai 3 ai sei anni) e sarà un’occasione dedicata all’approccio al mondo dell’equitazione in completa sicurezza, arte e armonia. Il fulcro del progetto consiste nel far conoscere il mondo degli sport equestri con un’impostazione basata sull’etologia, e fare in modo che i bambini si sentano a proprio agio nel contatto con l’animale: la sintonia è da subito evidente tra le carezze e le coccole che i “mini” cavalieri spontaneamente da subito dispensano ai simpatici pony.

 

A coordinare le giornate ludico-didattiche sarà la referente Pony Club per la FISE Lazio Fiona Hollis.  Il programma si articolerà in due principali momenti: la mattina si terrà il progetto pilota con due gruppi di sei bambini dai tre ai sei anni, mentre il pomeriggio si svolgeranno laboratori dedicati alla creatività ispirata dagli animali e dalla natura.

 

La Giornata della Terra (la cui istituzione l'ONU ha stabilito nel 22 aprile) è stata promossa per primo dal presidente americano John Fitzgerald Kennedy ed ha avuto l’abbrivio nel 1970, per iniziativa del senatore democratico Gaylord Nelson. L’Italia, in relazione a questo tema, è tra i paesi più attivi e coinvolti, grazie proprio al lavoro di Earth Day Italia, il principale partner dell’Earth Day Network di Washington nel nostro paese. E l’edizione passata (2016) ha visto la partecipazione (a sorpresa) anche di Sua Santità Papa Francesco, che proprio a Villa Borghese ha voluto portare la propria, solidale, testimonianza ambientale.

 

Il Villaggio sportivo rientra nella ricca agenda di appuntamenti del Villaggio per la Terra, che sabato 22 aprile (a partire dalle ore 19, presso la Terrazza del Pincio) vedrà inoltre lo svolgimento del tradizionale CONCERTO PER LA TERRA. Gli artisti di quest'anno sono Noemi, Sergio Sylvestre (vincitore di Amici 2016), Soul System (vincitori di X Factor 2016), Zero Assoluto, Ron e La Scelta; il concerto sarà presentato da Fabrizio Frizzi e vedrà avvicendarsi sul palco personaggi dello spettacolo e della società civile. La serata si concluderà a Piazza del Popolo con uno show condotto da Neri Marcorè.

E' una iniziativa che, attraverso la musica, punta a sensibilizzare sulle tematiche ambientali. Ingresso gratuito.

 

Questi gli hashtag ufficiali  #iocitengo #earthday2017 #villaggioperlaterra

 

In allegato il programma completo dell’evento

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA