Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Francesco Girardi 800Il cavallo come passione e professione

 

 

Significativo il passaggio di consegne presso gli uffici di Viale Tiziano tra Marco Reitano, cui sono andati i ringraziamenti per il lavoro svolto da parte del Presidente e del Consiglio federale, ed il nuovo direttore,  accolto con un sentito augurio di buon lavoro da tutto lo staff federale.
 

 

Francesco Girardi, nato a Roma, classe 1966, si è formato giovanissimo come cavaliere in particolare sotto la guida multidisciplinare di Adriano Capuzzo, grande maestro di vita oltre che istruttore. La carriera giovanile è culminata con la partecipazione nella stessa stagione agonistica ai campionati italiani  di salto ostacoli e di concorso completo.

 

Grazie ai risultati sportivi ottenuti fu selezionato dalla Fise per frequentare il Centro Equestre Federale sotto la guida tecnica del marchese Mangilli. Qualificatosi come cavaliere federale ebbe il privilegio di usufruire degli insegnamenti di questo grande maestro negli ultimi anni della sua vita, oltre ad avere l’opportunità di montare cavalli di proprietà della Fise. Arrivarono qui i primi importanti risultati e la qualifica di PO (probabile olimpico).

 

 Fu allora che un ufficiale dell’aeronautica, il Colonnello Pani, cui era stato affidato il compito di formare un Gruppo Sportivo con atleti dell’equitazione, lo mise di fronte alla scelta della sua vita: lasciare gli studi di giurisprudenza per dedicarsi anima e corpo al nostro sport. Oggi Girardi è il responsabile della sezione concorso completo  del Gruppo Sportivo dell‘Aeronautica.

 

Un curriculum sportivo di rilievo quello di Francesco Girardi con due partecipazioni olimpiche consecutive, Seoul 1988 e Barcellona 1992, cui é seguita la preparazione per Atlanta 1996, interrotta a causa di un infortunio del cavallo.

 


Tra i risultati importanti un posto particolare hanno avuto le vittorie ai Campionati Assoluti Concorso Completo (tre da young rider e due da senior) e la speciale vittoria nell’internazionale di Palermo della gara di Potenza. Il muro all’altezza di 2 metri e 25, la partecipazione alla storica Coppa degli Assi e a numerosi gran premi, costituiscono parte del più ampio curriculum di cavaliere di salto ostacoli che affianca quello del concorso completo.
 

 

I cavalli sono una passione di famiglia che si estende a sua moglie Lalla e suo cognato Deodato Cianfanelli per arrivare ai figli: Fosco, il cui recente importante successo è stata la medaglia di bronzo a squadre nei Campionati d’Europa Young Rider 2016 di Montelibretti e Maria Sole, che ha fatto parte della squadra azzurra junior agli stessi campionati giovanili.

Il loro circolo, Scuderia C&G vanta ben 7 vittorie dal 2006 ad oggi nel Saggio delle Scuole di Concorso Completo.

 

Girardi Di Paola Reitano

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA