Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Albino GarbariIl Presidente della FISE, Cav. Vittorio Orlandi, il Consiglio federale e tutto lo staff della Federazione Italiana Sport Equestri esprimono immenso cordoglio per la scomparsa di Albino Garbari, un grande uomo di cavalli

 

 

Stamattina è mancato improvvisamente Albino - così era noto e chiamato da tutti - figura chiave del completo italiano.

Istriano classe 1934, Albino Garbari ha dedicato tutta la sua esistenza al cavallo e agli sport equestri. Prima come responsabile della scuderia Federale di completo, poi come costruttore di percorsi, legando indissolubilmente la sua vita al CEF dei Pratoni del Vivaro.

 

Quella di Albino Garbari è stata una vera passione, più che una professione. Una passione che non lo ha mai allontanato dal suo amato completo.

In molti lo abbiamo salutato non più tardi di tre settimane fa a Montelibretti in occasione dei Campionati Europei Juniores e Young Riders della disciplina. Lui era li, mescolato - quasi mimetizzato - tra il pubblico, a seguire il cross, attento e discreto come sempre nel valutare, in silenzio, tracciato, ostacoli e combinazioni.

 

Un vero uomo di cavalli, una figura quasi mitica, la sua, che ha segnato un’epoca nel senso letterale della parola.

Quelli della mia generazione - ha dichiarato Alessandro Fiorani Capo Dipartimento FISE della disciplina del Completo – sono cresciuti con gli insegnamenti di Albino. Io ero bambino e lo vedevo alle gare… Poi nel mio periodo ai Pratoni del Vivaro ho avuto modo di capire e cogliere le grandi doti di quest’uomo che mi ha insegnato tutto. Non dal punto di vista tecnico, perché di istruttori ce n’erano e ce ne sono tanti, ma come muoversi intorno a un cavallo nel lavoro, in gara… e poi la manualità delle attività e la gestione di scuderia… Insomma insegnamenti fondamentali su tutta quella che è la gestione del cavallo e della scuderia, che lui ha saputo trasmetterci e che oggi noi, da istruttori trasmettiamo ai nostri allievi. Anche una volta ritirato dall’attività, il suo consiglio e supporto non è mai mancato… Sapeste quante volte sono ricorso a lui per confrontarmi… Albino, dimmi, come la vedi questa combinazione…. Ci mancherà”.

 

Albino Garbari è arrivato a Roma da giovanissimo, in coincidenza con le Olimpiadi del 1960. E da allora non si è più mosso dal CEF. Capo scuderia, accompagnatore delle squadre nazionali (quante Olimpiadi, Mondiali ed Europei in giro per il mondo…), poi tecnico, disegnatore di percorsi e direttore del Centro Equestre Federale. Suo il tracciato del cross ai WEG di Roma del 1998 e anche quello delle olimpiadi di Atene del 2004. Senza parlare della lunghissima serie di campionati e gare internazionali e nazionali.

 

‘L'uomo dei Pratoni’ veniva anche chiamato, e quando c’è stato da impegnarsi per rimettere in sesto il CEF Albino non s’è tirato indietro dando il suo contributo non solo in termini di esperienza.

 

Molti i riconoscimenti che ha ricevuto in carriera. Tra questi, nel 2007 il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il più gradito, però, è stato forse il tributo che gli amici vecchi e nuovi, meno giovani e giovani, gli hanno tutti insieme rivolto lo scorso maggio al CEF in occasione della giornata che ha sancito la ‘rinascita dei Pratoni del Vivaro’.

Un semplice, ma caloroso e commovente applauso. Più che sufficiente per un uomo di poca forma e tanta sostanza come Albino Garbari.

 

Il Presidente della FISE, Cav. Vittorio Orlandi, il Consiglio federale e tutto lo staff della Federazione Italiana Sport Equestri si unicono a tutta la comunità degli sport equetri esprimendo immenso cordoglio per la scomparsa di un grande uomo di cavalli.

 

Le esequie di Albino Garbari saranno celebrate venerdì 14 ottobre alle ore 14.00 a Rocca di Papa. Leggi qui 

 

(Nella foto © Marina Cima: Albino Garbari)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA