Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Logo BAC nuovoQueste le disposizioni del Dipartimento Veterinario sull’uso degli elettromedicali

 

Da più di un anno ai nostri Veterinari Federali che seguono le squadre, sia senior che giovanili, sono state affidate le apparecchiature elettromedicali dell’azienda BAC TECHNOLOGY, fornitore ufficiale della FISE per gli anni 2017 - 2020.

I dispositivi in uso sono:

  • VEGA 2CH: è una diatermia a radiofrequenza che accelera i processi fisiologici del metabolismo tissutale.

 

  • EQ ULTRASOUND: dispositivo per un trattamento non invasivo generato attraverso l'emissione di ultrasuoni a bassa frequenza, in grado di produrre un aumento di temperatura nei tessuti, attraverso la conversione di una sorgente di energia acustica in calore all'interno dei tessuti. Al momento EQ ULTRASOUND rappresenta l’unica apparecchiatura elettromedicale assieme alla magnetoterapia che è permesso usare durante le competizioni internazionali della FEI.

 

 A seguito dei controlli e test effettuati sui macchinari BAC Technology da parte dei veterinari che seguono le squadre FISE, viste le relative comunicazioni ricevute in merito da parte degli stessi, e in ottemperanza a quanto previsto dal Articolo 1067 (Prohibited Supportive Therapies) del Regolamento Veterinario FEI in vigore, cha al punto 4 vieta l’uso della diatermia, il “Dipartimento Veterinario FISE approva l’uso del macchinario BAC Technology a base diatermia (strumento denominato “Vega2CH”) nei trattamenti eseguiti unicamente a domicilio - in fase di allenamento - nei cavalli coinvolti nelle squadre FISE, e l’uso del macchinario BAC Technology a base ultrasuoni (dispositivo denominato “EQUltrasound”) nei trattamenti eseguiti sia in gara e sia a domicilio, in fase di allenamento, nei cavalli coinvolti nelle squadre FISE".

 

In merito all’uso degli strumenti a ultrasuoni in gare FEI si ricorda che, in base all’Art. 1065 - Restricted Supportive Therapies - del Regolamento Veterinario FEI in vigore, queste terapie possono essere applicate solo da “Permitted Equine Therapist” o da Medici Veterinari che abbiano superato una specifica formazione nella specifica tecnica terapeutica.

 

L’utilizzo regolare della macchina EQUltrasound nella pratica quotidiana in piani riabilitativi di cavalli sportivi di varie discipline ha portato notevoli giovamenti. I principali campi di azione sono: le contratture muscolari della regione cervicale e della regione toraco-lombare, riduzione di edemi, la gestione di patologie acute e croniche dell’apparato muscolo-tendineo (tendiniti, desmiti, entesiopatie ecc..)

 

Inoltre si è notato come l’uso sinergico degli ultrasuoni associati ad altri elettromedicali quali tecar ad onde d’urto possa mantenere più a lungo gli effetti benefici degli stessi e protrarne l’efficacia anche in gara.

 

  www.bactechnologyhorses.it

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA