Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

TUTELA DEL CAVALLO: Benessere e tecniche di addestramento, oltre 120 presenze a Roma
Positivo il bilancio dell’appuntamento dal titolo “Viaggio nel futuro dell’addestramento del cavallo” organizzato da Federazione Italiana Sport Equestri, dall’International Society for Equitation Science e dall’Accademia Caprilli

Circa 120 persone si sono date appuntamento ieri, sabato 30 novembre, nella sala Auditorium di Viale Tiziano, 74 a Roma, per il convegno dal titolo “Viaggio nel futuro dell’addestramento del cavallo”, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri, dall’International Society for Equitation Science (sezione Italia) e dall’Accademia Caprilli. Un interessante momento di confronto su diverse innovative tematiche con lo scopo del migliorare sempre più il rapporto uomo-cavallo, che ha visto l’intervento dei più importanti esperti del settore. Alla convention hanno preso parte veterinari, giudici, tecnici, cavalieri e diversi appassionati, che coinvolti dai diversi relatori, che si sono alternati al tavolo coordinato dal Colonnello Max Andrè Barbacini in qualità di chairman, hanno avuto la possibilità di interagire con interventi e domande, ma anche partecipando con l’ausilio di telecomandi interattivi, a un test sui diversi argomenti trattati. Si è parlato di ricerca applicata alla comunicazione degli equini, benessere e tutela del cavallo, ma anche di alimentazione, tecnica equestre, di conoscenza del comportamento e dell’apprendimento nel cavallo per migliorarne l’addestramento.

Seguita e molto partecipata anche la sessione pratica pomeridiana, organizzata all’interno del maneggio coperto dell’ippodromo militare “Generale Paolo Giannattasio” di Tor di Quinto. Gli oltre 120 appassionati, infatti, sistemati sulle tribune dell’impianto hanno avuto l’opportunità di seguire il lavoro in maneggio diretto da Mauro Checcoli, medaglia d’oro individuale e a squadre nella disciplina del completo ai Giochi Olimpici di Tokyo 1964, presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e già presidente della FISE. Allievi d’eccezione sono stati alcuni cavalieri di grido della disciplina del completo e peraltro, tutti appartenenti ai Gruppi sportivi di Forze o Corpi armati. Alla ripresa hanno preso parte, infatti, l’appuntato scelto Stefano Brecciaroli (Carabinieri), il sergente Emiliano Portale (Esercito Italiano), l’assistente capo Marco Cappai (Polizia di Stato), l’agente scelto Evelina Bertoli (Polizia Penitenziaria), l’assistente capo Fabio Magni (Corpo Forestale dello Stato) e il 1° aviere capo Fabio Fani Ciotti (Aeronautica Militare). Durante la sessione Mauro Checcoli, con l’aiuto dei celebri allievi ha avuto modo di illustrare al pubblico presente i fondamaenti dell’equitazione naturale divulgati dall’Accademia Caprilli, scoperti e tramandati, proprio da Federico Caprilli, e ancora oggi impiegati in tutto il mondo.
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA