Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

TUTELA DEL CAVALLO: A Roma un “Viaggio nel futuro dell’addestramento del cavallo”
Il convegno teorico-pratico si terrà sabato 30 novembre presso l’auditorium della FISE e nel pomeriggio si sposterà presso l’Ippodromo “Gen. Pietro Giannattasio” dei Lancieri di Montebello

Sarà una ripresa “tutta d’oro” quella che cavalieri, istruttori, tecnici, veterinari, giudici e semplici appassionati di equitazione avranno l’opportunità di seguire sabato 30 novembre in occasione del convegno teorico-pratico organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri, dall’International Society for Equitation Science (sezione Italia) e dall’Accademia Caprilli a Roma.
L’appuntamento è per le 8,30 presso l’Auditorium della FISE (Viale Tiziano, 74 - Roma), per la parte teorica, e poi per la parte pratica dalle ore 15.00 presso l’Ippodromo “Gen. Pietro Giannattasio” dei Lancieri di Montebello, in viale Tor di Quinto in Roma, dove si svolgerà l’evento: “Viaggio nel futuro dell’addestramento del cavallo”.

Per la prima volta nella storia si riuniranno i vertici dei tre enti per parlare delle più recenti ricerche inerenti l’etologia ed il benessere del cavallo e quindi del miglioramento del rapporto cavaliere-cavallo. Ampio spazio sarà dedicato alle più recenti ricerche scientifiche in merito alla comunicazione con il cavallo e di quanto queste siano sorprendentemente coerenti con quanto intuito e dettato dal grande Federico Caprilli.

Nel pomeriggio Mauro Checcoli (nella foto di Beatrice Scudo), medaglia d’oro individuale e a squadre nella disciplina del completo ai Giochi Olimpici di Tokyo 1964, presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e già presidente della FISE, avrà modo d’illustrare in pratica i fondamenti dell’equitazione naturale custoditi e tramandati dall’Accademia Caprilli. A questa sessione pratica hanno già aderito cavalieri di primo piano quali: l’appuntato scelto Stefano Brecciaroli (Carabinieri), il sergente Emiliano Portale (Esercito Italiano), l’assistente capo Marco Cappai (Polizia di Stato), l’agente scelto Evelina Bertoli (Polizia Penitenziaria) e l’assistente capo Fabio Magni (Corpo Forestale dello Stato), il 1° aviere capo Fabio Fani Ciotti (Aeronautica Militare).

L’evento, che si fregia anche della collaborazione dell’ANAC (Associazione Nazionale Arma di Cavalleria) e del DiVet (Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Milano) risulterà uno degli appuntamenti più innovativi del mondo equestre, in cui sarà possibile congiungere il passato con il futuro, in un vero e proprio incontro di cultura sportiva equestre. L’ingresso è gratuito (ed è ancora possibile iscriversi) e avrà valenza di aggiornamento annuale per istruttori e tecnici federali.

Modulo iscrizione: http://www.fise.it/images/Tutela_del_cavallo/Corsi_e_Stage/Modulo_Iscrizione_FISE-ISES-Acc.Caprilli_30-11-2013.pdf

Programma: http://www.fise.it/images/Tutela_del_cavallo/Corsi_e_Stage/Leaflet-Pieghevole_1st_Event_FISE-ISES-Accademia_Caprilli_30th_Nov.2013_DEF.pdf
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA