Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Villa Buon Respiro a Piazza di Siena, con il carosello trionfa l’eguaglianza

L’appuntamento torna a celebrarsi, solenne e gioioso come ogni anno, nell’ovale di Piazza di Siena. Tra i campioni, in mezzo alle grandi sfide, all’agonismo più feroce, alle gare nazionali e internazionali anche stavolta nell’ovale di Villa Borghese si svolgerà il carosello equestre di Villa Buon Respiro, il celebre centro di riabilitazione legato al San Raffaele. azienda leader nel campo della riabilitazione e punto di riferimento nella ricerca e nel panorama della sanità nazionale.
Già fissato l’orario (domenica 27, giornata conclusiva dello CSIO numero 80, alle ore 17,45), arcinoti i contenuti di un evento sempre denso di significati. Lo spettacolo allestito da Villa Buon Respiro rappresenterà ancora una volta l’obiettivo raggiunto e anche l’inizio di un nuovo percorso ricco di possibilità di crescita: quella splendida esibizione segna finalmente il momento in cui i pazienti possono partecipare a eventi sportivi veri e propri. Chiunque pratichi uno sport ha bisogno di un obiettivo. E al maneggio di Villa Buon Respiro, azienda leader nel campo della riabilitazione e punto di riferimento nella ricerca e nel panorama della sanità nazionale, l’obiettivo che accomuna tutti, appunto, è quello di entrare a far parte del gruppo del carosello.
Ma perché, poi, il carosello? Il metodo basato sull’integrazione e sull’uguaglianza implica pari opportunità per tutti, nessuno escluso. Il motto del centro è per l’appunto: “A cavallo siamo tutti uguali”. L’appartenenza al gruppo del carosello crea una solidarietà di fatto tra i suoi membri, poiché per una perfetta riuscita dell’insieme delle figure tutti si impegnano e si aiutano a vicenda. E’ un atteggiamento che scaturisce naturalmente in ciascuno di loro dato che tutti sono arrivati a questo livello percorrendo lo stesso iter formativo. Proprio in occasione dell’80.ma edizione dello CSIO di Piazza di Siena, i pazienti più bravi dal punto di vista della tecnica equestre, ma anche ad un livello più avanzato nell’autonomia personale e sociale, saranno i protagonisti del carosello insieme ai loro compagni normodotati. Oggi ogni ragazzo è consapevole che il cavallo dipende da lui, che ha regole e doveri da rispettare. Ma la cosa più importante è che ciò gli consente di far parte di un gruppo di amici che lavora, divertendosi, per raggiungere un obiettivo comune.

Qui, la scheda riassuntiva del Centro di Riabilitazione Equestre Villa Buon Respiro

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA