Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Villa Buon Respiro PDS ProliIn linea con l’evoluzione della Riabilitazione Equestre in Interventi Assistiti con il Cavallo

 

Il Consiglio federale, riunitosi lunedì 9 aprile, ha deliberato l’accorpamento delle attuali patenti A/SI (ovvero A Sport Integrati) e A/R (che sta per A – Riabilitazione Equestre) in una unica autorizzazione a montare A Ludica Sociale (A/LS).

 

Questa semplificazione nasce da più motivazioni, in particolare,  recependo le specifiche delle Linee Guida ministeriali per gli Interventi Assistiti con gli animali, la FISE ha acquisito, come da art. 17 del Capo II – Titolo II del Libro I Regolamento Generale Fise le nuove denominazioni connesse alle tre tipologie di attività previste dalle Linee Guida ministeriali relative allo specifico comparto, pertanto la denominazione di patente A/Riabilitazione Equestre non risulta più attuale.

 

Inoltre la Fise, in linea con il Comitato Paralimpico Italiano, intende sviluppare gli sport integrati come attività di carattere sociale rivolta a tutti gli atleti, sia disabili sia normodotati, per sviluppare e promuovere la cultura dell’integrazione e della valorizzazione della diversità.

 

Già con il Consiglio federale del 4 settembre 2017 la Fise aveva deliberato l’istituzione della patente A Sport Integrati, rivolta a soggetti diversamente abili o normodotati con disagi fisici, psichici o sociali, e con successiva delibera del Consiglio del 6 novembre 2017 decretato il cambio di denominazione del Dipartimento Riabilitazione Equestre in Dipartimento Sport Integrati e Interventi Assistiti con il Cavallo.

L’art. 17 del Capo II – Titolo II del Libro I Regolamento Generale Fise riporta le nuove denominazioni connesse alle tre tipologie di attività previste dalle Linee Guida ministeriali relative allo specifico comparto. 

 

Link al Libro I Regolamento Generale

 

nella foto © Marco Proli: il Carosello di Villa Buon Respiro a Piazza di Siena 2017

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA