Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

QuerenghiImportante convenzione attivata tra la FISE, tramite il Dipartimento Riabilitazione Equestre, e l’Istituto Clinico Quarenghi Srl di San Pellegrino Terme (BG). 

 

L’Istituto Quarenghi è una Casa di Cura privata, accreditata con il S.S.N., ad indirizzo prioritariamente riabilitativo che attua e promuove percorsi e processi riabilitativi finalizzati al raggiungimento del miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale e favorisce iniziative e interventi riabilitativi/rieducativi che non abbiano carattere emarginante e che inducano lo stabilirsi di un vissuto positivo nei confronti del proprio corpo. 

 

L’Istituto promuove e pratica l'approfondimento tecnico scientifico e formativo della riabilitazione per soggetti disabili tramite l'applicazione di strumenti clinici idonei ad apportare benefici sul piano motorio, psichico, relazionale e di integrazione sociale, anche in collaborazione con Organismi altamente qualificati quali Università, Enti Nazionali ed Internazionali. 

 

L’accordo – deliberato in occasione del Consiglio Federale del 12 gennaio scorso - si svilupperà sulla base di un’attiva collaborazione tra i due enti. Insieme si lavorerà per l’attuazione di attività formative scientifiche e di ricerca basate sullo studio e lo sviluppo di metodologie riabilitative specifiche, sia per la promozione dell'attività equestre in generale e che per l'attivazione di altre iniziative di utilità sociale, sempre correlate all'utilizzo del cavallo nel contesto riabilitativo/rieducativo e pre-sportivo. 

 

(Nella foto © FISE/Mario Grassia da sx: Prof. Alfredo Callegaris, Presidente Fise Vittorio Orlandi, Consigliere federale Francesco Mocchi, Dott. Giampiero Salvi, primario dell'Istituto Clinico Quarenghi; dott.ssa Annamaria Quarenghi, Responsabile del servizio medicina fisica e riabilitazione)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA