Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Ginnasticando con il ponyL’incontro per illustrare le linee guida di attuazione del progetto sul territorio

 

L’iniziativa Ginnasticando con il pony, nata dalla collaborazione tra FISE, MIUR, CONI e CIP, per avvicinare le scuole al mondo degli sport equestri, attraverso un percorso di sviluppo didattico e formativo portato finalmente all’interno delle scuole ha visto oggi, lunedì 16 gennaio 2017, il primo appuntamento operativo.

 

Presso la sala Consiglio del Palazzo delle Federazioni, in viale Tiziano 74 a Roma, il dipartimento Equitazione di base, coordinato da Barbara Ardu, ha organizzato il workshop, rivolto ai referenti dei Comitati Regionali, dedicato a “Ginnasticando con il pony”, progetto scolastico nato grazie al protocollo di intesa tra la Fise ed il MIUR.

 

Ad aprire i lavori con i responsabili del progetto incaricati dai rispettivi Comitati Regionali è stata Emanuela Mafrolla, Consigliere federale, che ha avuto un ruolo fondamentale per la realizzazione di questo progetto con il Ministero. Il Consigliere ha tenuto soprattutto ad evidenziare quanto la messa in campo di questa attività rappresenti per i Circoli che intendono aderire un ottimo potenziale di visibilità e di incremento dell’attività. È importante quindi che gli organi territoriali della Fise comunichino alle società affiliate che l’obiettivo principale deve essere quello di avvicinare un numero sempre crescente di giovani al mondo equestre, grazie proprio all’opportunità di entrare attraverso la scuola.

 

L’iniziativa, che per il 2017 si svolgerà a partire da febbraio sino a maggio, è volta alla promozione e alla valorizzazione degli sport equestri nelle scuole primarie e secondarie del territorio nazionale ed è finalizzata ad avvicinare bambini e ragazzi al mondo e alla cultura del pony/cavallo, attraverso un percorso ludico-didattico articolato in quattro incontri – due previsti all’interno delle strutture scolastiche e due presso centri sportivi equestri federali. La realizzazione dell’attività vede coinvolte in una partecipazione attiva le figure degli insegnanti di educazione fisica, dei tecnici federali specializzati nell’attività ludica e tecnici federali specializzati nella riabilitazione equestre, che seguiranno i bambini ed i ragazzi nel corretto svolgimento delle attività.

 

Tutti gli aspetti applicativi del progetto sono stati poi illustrati da Emanuela Lori e Luisa Innocenzi, a cui è seguito l’intervento di Antonella Piccotti, che in qualità di docente di scienze motorie presso l’Università di Perugia, tecnico di volteggio e di riabilitazione equestre, insegnante di educazione fisica nella scuola secondaria, racchiude con la sua pluriennale esperienza tutti i ruoli professionali richiesti dall’iniziativa.

 

Durante la riunione sono stati messi particolarmente in luce sia l’estensione che “Ginnasticando con il pony” può raggiungere, sia l’importanza di mantenere un carattere di uniformità del progetto. Per questo i Comitati Regionali sono stati chiamati ad intervenire su tutto il territorio nazionale seguendo una unica linea di azione.

 

Barbara Ardu ha inoltre ribadito che la federazione, attraverso il Dipartimento Equitazione di base metterà a disposizione tutti i supporti di cui i Comitati regionali potranno avere bisogno per l’avvio e durante lo svolgimento delle attività, al fine di realizzare nel modo più efficace, corretto e completo possibile il programma.

 

Ogni Comitato Regionale ha ricevuto in dotazione il materiale su supporto digitale e cartaceo, necessario per la formazione dello staff tecnico e tutte le informazioni sulle richieste di adesione pervenute dalle scuole di tutto il territorio nazionale, trasmesse alla Fise dal Miur.

 

Questa la “squadra” di Ginnasticando con il pony:

Emanuela Mafrolla: Responsabile Relazioni FISE - MIUR

Barbara Ardu: responsabile Dipartimento Equitazione di Base

Emanuela Lori: Coordinamento di progetto

Antonella Piccotti: supporto tecnico Attività Motoria

Luisa Innocenzi: supporto Attività Tecnica

 

Questi invece i nominativi dei referenti nominati dai Comitati Regionali per il progetto

 

Abruzzo: Barbara De Massis

Campania: Alfonso Beatrice

Calabria: da definire

Emilia Romagna: Marta Voltolini

Friuli V.G.: Massimo Giacomazzo

Lazio: Edoardo Bossi

Liguria: Michela Lagomarsino

Lombardia: Daniela Giannitrapani

Marche: Giancarlo D'inzeo

Piemonte: Carlo Tavella

Puglia: Iolanda Semeraro

Sardegna: Raffaela Montis

Sicilia: Teresa Coppolino

Toscana: Goffredo Pasquini

Trentino Alto Adige: da definire

Umbria: Antonella Piccotti

Valle d'Aosta Erica Biscaro

Veneto: Sonia Marai

Basilicata: da definire

Molise: da definire

 

 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA